mercoledì, maggio 19, 2010

sempre per sempre



Sto leggendo un libro che mi sta piacendo molto, ma molto proprio:
IL PIROSCAFO OLANDESE
di VALERIA VIGANO'
Feltrinelli



e, leggendo un pezzo mi sono commossa, così come mi sono commossa ieri, sentendo questa canzone di De Gregori, cantata dalla Mannoia.
Ve lo copio, oh voi,
per capire come la penso riguardo al " per sempre".
Magari sarò l'ultima romantica o magari no. Però è così e non mi è riuscito, così come alla protagonista che va a trovare Olli, una vecchia signora che le aveva confessato la sua storia di 25 anni con Amanda:

In realtà Amanda era diventato un paradigma, una metafora. E l'amore che l'aveva legata a Olli, un presagio mai avverato per me. Fin da piccola sentivo la forza dei legami e quando ho potuto iniziare a domandarmi cosa mai fosse l'amore degli adulti, ciò per cui vivevano insieme una vita e generavano figli, la risposta era la durata.
Ignoravo l'andamento dei sentimenti, la loro altalena, lo scemare, il rinnovarsi per qualcun altro. Ma anche quando anni dopo è venuto il momento di aprire gli occhi e fare ordine nella realtà e accorgersi dei sotterfugi, dei tradimenti, delle menzogne e delle finzioni che i miei genitori, al pari di molti altri, mettevano in atto nella bella e inevitabile messinscena del matrimonio, avevo questo chiodo fisso della durata. E non perchè volessi vendicare le rovine familiari, ma semplicemente perchè lo volevo. Volevo che l'amore fosse un lunghissimo arco di vita insieme, ero predisposta e anche preparata, sapevo che sarei stata capace di non provare nè generare noia. Me lo sentivo a diciotto anni e poi a trenta e ancora oggi questo stupido vizio di forma rifiutava l'inevitabile conclusione di ogni storia.

32 commenti:

Anonimo ha detto...

quanto amore ancora c'è in te
per una persona Rosi...
anch'io pensavo a trenta che fosse importante la "durata"
poi mi sono resa conto che tutto è
utopia tutto è una variabile, quello che è importante è il bene sincero e fedele l'aiuto reciproco poi le situazioni possono finire certo ci si sta male però rimane ciò che è stato che è un dono prezioso da tenere sempre in un cassetto e da tirar fuori ogni tanto, io credo che l'amore vero non finisca finchè anche noi non finiamo.
Tante volte i "valori" si trasformano nella più bieca cecità
ciò che viene considerato un valore diventa un peso una gogna è
allora ti scrivo una frase di un uomo piccolo ma grande al tempo stesso:
due strade c'erano nel bosco
e io scelsi la meno battuta
ed è per questo che sono
diverso (Frost)
Terry

rosipoli ha detto...

Bentornata Terry bentornata...
Eh si, proprio così.
Ed è di questo che parla la canzone no?
Di quel " sempre per sempre" anche quando è finita.
Nonostante io avrei voluto non finisse.
Il " per sempre" adesso, alla mia età, non ha più nessun peso.
Può essere il tempo di un singhiozzo ma io voglio credere ancora sia per sempre. Pur sapendo che non lo sarà.
Ma lo sai che riesco ancora a commuovermi davanti all'amore?
E' tanto no?
Per un cuore " a polpetta" come il mio.
Ti abbraccio

Anonimo ha detto...

ma di un pò
sei sicura che si meriti tutto questo?
se sei sicura perchè non "conbatti" E VAI A RIPRENDERTELA!!
perchè continui a dire alla mia età?
da come ho capito io mi sa che sei più giovane di me
a allora che aspetti
che resuscitino i templari o i catari?
ti ricordo che sei del segno del toro c....
ma guarda te!!!!!
SALUTONI
TERRY

Lillopercaso ha detto...

Mah! Penso che l'amore vero, sì, non si perda; ma le persone si perdono, purtroppo.
Io non ho mai 'combattuto' nel senso di Terry, forse per orgoglio, forse per un senso di ineluttabilità(e mi è stato pure rinfacciato dalla persona che aveva mollato per prima). Non mi sono pentita, perchè le cose non possono che andare come vanno. Se ci avessi provato... chissà..
Ho trovato tutta la poesia proposta da Terry, eccola:

Due strade divergevano in un bosco giallo
e mi dispiaceva non poterle percorrere entrambe
ed essendo un solo viaggiatore, rimasi a lungo
a guardarne una fino a che potei.

Poi presi l’altra, perché era altrettanto bella,
e aveva forse l’ aspetto migliore,
perché era erbosa e meno consumata,
sebbene il passaggio le avesse rese quasi simili.

Ed entrambe quella mattina erano lì uguali,
con foglie che nessun passo aveva annerito.

Oh, misi da parte la prima per un altro giorno!
Pur sapendo come una strada porti ad un’altra,
dubitavo se mai sarei tornato indietro.

Lo racconterò con un sospiro
da qualche parte tra anni e anni:
due strade divergevano in un bosco, e io -
io presi la meno percorsa,
e quello ha fatto tutta la differenza.

Ciao a tutt'e due e grazie.
(Ps: LUNASPINA è proprio...proprio..
l'ho riconosciuta)

sottoachitocca ha detto...

Quante belle cose Rosi: pedalare, la frutta, le manifestazioni, la luna e la Mannoia....
L'amore resta un mistero...
Lo cerchiamo, lo vogliamo, ci fa stare male e lo cerchiamo ancora.
Siamo malati d'amore e non ne abbiamo mai abbastanza.
Ci sono, stanchissima, ma ci sono.
A.L.

rosipoli ha detto...

Terry...non c'è più niente da combattere. Forse una misera guerra contro un silenzio cattivo cattivo.
Ma io continuo a cercare di romperlo con altre parole, con altri gesti con altre persone.
Mentre vorrei proprio cantare sotto la sua finestra quel
" sempre per sempre".
E' solo un momento. E' solo un dopo concerto della Mannoia.
Mi fa sempre quest'effetto

rosipoli ha detto...

Daniela:
ecco quello che avrei voluto. In qualche modo, un qualche magico modo, non aver perso la persona.
Che forse, in fondo in fondo, non ho perso.
Perchè resta qui, in questa parte destra del cuore.
La poesia è molto azzeccata.
Due strade si.
Ed io presi la meno percorsa.
E ha fatto tutta questa differenza.
Lunaspina. Mio dio quanto l'ho cantata, e sentita mia.

rosipoli ha detto...

Sotto oh bella mia
importante è sapere che ci sei.
Anche se stanca.
Vuol dire che stai correndo.
La Mannoia ha cantato e spiegato una canzone " La paura non esiste" che ci spiega proprio che ci accorgiamo, oh si che ci accorgiamo, quando un amore non è quello giusto eppure perseveriamo.

Hai bisogno hai bisogno di esser triste
Lo vuoi tu però l’errore non esiste
Esiste solo quando è sera
Sbaglia solo chi voleva

rosipoli ha detto...

Terry bis:
dimenticavo:
no. Non merita.

Giusy ha detto...

La bella messinscena del matrimonio....
Sai quante lotte e rospi ingoiati per mantenere questa bella facciata?
E oggi mi chiedo: ma ne è valsa davvero la pena?
L'essere ancora qui, è per me una vittoria, o una sconfitta?
E se ti dicessi che ancora non mi so dare una risposta?

Grande la Mannoia.........

Ti auguro una buona giornata.

rosipoli ha detto...

Giusy
Per me è soltanto una questione di
" liberazione". Ecco, io mi sono liberata di un ruolo che non era mai stato mio, nel quale ero entrata per la grande pressione sociale che ci pesa sulla testa.
Quella "Lunaspina" la cantavo nel mio angolo con tastiera da casalinga disperata e sognavo.
L'essere quella che sono adesso è una vittoria ma c'è stata la ricostruzione dopo i bombardamenti, c'è stata una lunga strada verso la pace e ho anche dovuto raccogliere tanti cadaveri sul campo.
Non è stato facile ma, adesso, sono quella che sono.
E' che questo pezzo qui:

come tarda questa notte
la mia lunaspina
venga giù alla finestra
quella luce bambina
venga giù dal silenzio
mia cara compagnia
coi miei muscoli stanchi
son quì che aspetto

io continuo a cantarlo.
Da un'angolazione diversa però.
Un abbraccio

Koredititti ha detto...

Non mi va di parlar d'amore... :)

Polite Polar Bear ha detto...

C'è tempo.

rosipoli ha detto...

La adoro Guerriero.
Non so se ve l'ho mai detto ma è la canzone che ha fatto iniziare tutto con la Dani.
Avevo scritto nella lista il testo della canzone, dimenticandomi di scrivere che era di Fossati e lei mi aveva risposto dicendomi
" brava". Ed io, che già la conoscevo e sapevo quanto mi piacesse, le ho risposto che non era mia, magari...
E da li, abbiamo iniziato a conoscerci meglio.
Ma la canzone che ci rappresenta è arrivata dopo:

Un bacio sulla bocca

http://www.youtube.com/watch?v=RjNZ4vPoJek&feature=related

"Volami addosso se questo è un valzer
volami addosso qualunque cosa sia
abbraccia la mia giacca sotto il glicine
e fammi correre
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare. "

Koredititti ha detto...

Ma..! e il frigo nuovo? un ci racconti nulla?

rosipoli ha detto...

Ehi TItti
Ho fatto anche una metafora sul frigo nuovo in radio.
E' una bella metafora.
Chi è abituato a vivere con poco, con un frigo sgarupato e che funge appena appena, quando si vede un frigo normalissimo ma nuovo e grande, pensa si tratti di un
" evento".
Lo racconto si. Per ora è nella mia cucina e occupa il posto che ho sempre riservato al nuovo frigo.
E' un pò vuoto ma domani ci penso io.
Domani: GRANDE SPESA !

Hannah ha detto...

Non conoscevo la canzone... e neanche l'autrice del libro che dici (ne ho una pila in attesa, quindi per ora mi limito a leggere il brano che riporti tu)
L'amore... discuisizioni troppo lunghe per un commento, in ogni caso per quello che mi riguarda credo proprio che sia finito il tempo delle fantasie e delle illsioni, e ne sono contenta.

Agape ha detto...

.....fu vera gloria????

Si chiedeva il Manzoni nel "5 maggio"... la stessa cosa potremmo chiederci, riguardo all'amore, dopo una vita passata insieme al nostro compagno/a ....

rosipoli ha detto...

Hannah:
come nella canzone di Vasco rossi
( che per molto tempo ho sentito mia) cantata dalla Mannoia , Sally:

"....sono lontani quei momenti...
quando uno sguardo provocava turbamenti...
quando la vita era più facile...
e si potevano mangiare anche le fragole.... "
eppure che nostalgia dei turbamenti.
Io no, Io non sono contenta e sono ancora in questa " estate delle belle speranze."

rosipoli ha detto...

Agape caro
no, non fu vera gloria ma avrebbe potuto esserlo.
Ed è questa possibilità abortita che fa male.

Giusy ha detto...

Posso dire che "Così parlò Rosithrusta" mi piace da morire?
^____*

Buona serata!

rosipoli ha detto...

Grazie Giusy
anche a me fa sorridere.
Hai notato che nella foto c'è un
" uccello "che vola via ? :)
Oggi cena fuori con le amiche e l'autrice di un libro che abbiamo presentato qui a Brescia poi vado a ballare.
Che dico che finchè ce la faccio, faccio nè?
Domani pic nic sempre con l'autrice e martedì arriva kasha e si va a mangiare una pizza e si parla tutto in inglese e chissà come mi annoierò e mercoledì c'è l'aperitivo e ho già comprato tutto ( insieme ai riempitivi per il frigo) e sabato si va a Modena a dare una mano alle ragazze di conTatto ( il gruppo di Modena ) .
Insomma, vado andando, così la morte non mi trova.
Un buon we anche a te.

Koredititti ha detto...

guarda che per me ogni novità in casa è un evento..!
Non voglio parlar d'amore...io sono tutt'ora molto Sally.

Koredititti ha detto...

PS per agape, Sì fu vera gloria, e questa gloria non fa per me.

Lillopercaso ha detto...

L'uccello che vola via.. pensavo fosse una palma, figurarsi!
Nell'AmoreVero ci credo eccome: i miei sono stati innamorati sino alla morte (di mio papà).
E se è accaduto a loro... perchè no!

rosipoli ha detto...

Per tutti e tutte:

Il ritorno

eravamo in 15 del Pianeta a ballare stasera, che non si vive solo di politica, per dio...
E, mentre ballavo con la bionda signora,attraccata direttamente in pista, ma che bella che era, pensavo al miracolo in cui vivo.
E non ci sono differenze anagrafiche o geografiche ed eravamo li, tutte in pista.
Amorevolmente.
E allora pensavo a cosa avrei fatto se non fossi diventata questa lesbica che sono.
Sarei stata a casa, a sognare altri lidi e a guardarmi la partita.
Che va bene così, va bene così, va bene così ma non è quello che volevo.
Volevo essere quella che sono adesso.
Ed era così bella la signora...le ho lasciato un biglietto " cercami in internet: rosipoli che mi trovi"
Era senza voce e, in discoteca è dura scambiarsi due parole ma mi ha detto che sua figlia era nello staff.
Le ho chiesto se avesse mai visto " 2 volte genitori", perchè c'era anche Cristina e volevo fare la mia porca figura ma non sapeva di cosa stessi parlando.
Per la serie " non tutte le ciambelle..."
Poi ho fatto la stupida con la DJ e, ad un certo punto, hanno iniziato a festeggiare una ragazza che era, niente poco di meno che sua figlia.
Insomma, ma che mondo è ?
Che altro mondo c'è, che ci gira intorno?
Le ho detto che arrivavo da Brescia.
" Pianeta Viola? Io sono di arcilesbica"
Questi figli, queste madri, queste associazioni...e meno male che ci sono.
E l'ha detto al microfono.
Mio figlio invece l'ho trovato sveglio.
Oggi mi ha ceduto la MIA macchina perchè
" vuole che io mi diverta" mi ha detto e, appena entrata, mi ha chiesto com'era andata.
" Bene, mi sono proprio divertita"
ed è andato a letto mentre io aspetto che le orecchie smettano di fischiare.
Proprio una bella serata.
E sono contenta che lui sia contento e che sappia dove vado e con chi vado e che, se arrivo alle 4:00 del mattino, capisca che non ho fatto nulla di male.
Ho solo ballato.
Ho riso tanto e ho tanto parlato.
Voi che avete fatto?
Spero siate state tutte e tutti felici.
Nelle vostre vite nelle vostre case.
Anche se la felicità , mannaggia, non si compra al mercato.
E buonanotte
che vi voglio bene, marziani che non siete altro.

agape ha detto...

volevo augurale buona domenica gentile signora......

PS: com'è il fato della sua magione????

Anonimo ha detto...

io ho passato pomeriggio e serata in una baita in montagna in compagnia di una mia amica....
direi che è stato fantastico
pomeriggio passeggiata nei boschi a cavallo (che ci avevano prestato in una malga)
sera salamine, braciole, verdure grigliate, bottiglia di vino (che mi ha quasi messo ko perchè il cannonau è forte) caffè fuori sul patio con maglione pesante perche l'aria era proprio fredda e radio per ascoltare la partita (Alessandra è un interista sfegatata).... PROPRIO BELLO...
domani ripartenza per Vancouver a seminare il campo del nuovo lavoro che verrà...
quando ho detto ad Ale sai mi sono licenziata (lei è anche la mia psicologa) mi ha risposto: direi che è la normalità da te mi aspetto di tutto, però hai fatto bene, poi le ho detto che voglio venire a conoscere il Pianeta e mi ha risposto tra un pò io non ti servirò più, ma tanto non te mollo!
mi fa piacere che ti sia divertita è vero non si vive di sola politica
in bocca al lupo per tutta questa faticosa settimana che vi aspetta
buona fortuna.... un abbraccio..
Terry

rosipoli ha detto...

Agape, grazie
Una buona domenica anche a lei.
La mia magione, mio caro, ieri , con tutti questi impegni era in uno stato pietoso però, sono riuscita a togliere fosse anche un pò di " vergogna" tipo, calzini dimenticati in giro, carte, migliaia di carte dappertutto e i piatti di 3 giorni fa nel lavandino.
E si riparte

rosipoli ha detto...

Terry
Ho già preparato il cous cous e fra un pò arriva Cristina CON LA MOTO a prendermi.
E si va al pic nic con l'autrice.
Auguri per il nuovo lavoro.
Ci dobbiamo incontrare e vedrai, tu vedrai...
non avrai più bisogno di psicologhe ma di amiche e di vita
Corro

Koredititti ha detto...

Io sono stata la cinema ho visto basilicata coast to coast, leggero, divertente, improbabile e per questo ganzissimo.
Anche io mi sono divertita.
Kisses

Koredititti ha detto...

Oggi in casa acucire lo sai tu cosa.. alla tele con Pippo baudo c'era la Mannoia, ha cantato tanto tutte belle, e "di cuore!"