martedì, maggio 18, 2010

la luna stasera


L'avete vista?
Ma era calante o crescente ?
Io in bici, nella notte. Di ritorno da una riunione politica nella quale ho visto quei vecchi politicanti di sinistra, tutta rappresentata, litigare per una cosa da niente o da molto, dipende mentre
io
sognavo
la frutta
che avevo sbucciato:
ananas melone e fragole, tutto in un recipiente di vetro ad aspettarmi.
Nel vecchio frigo.
Sempre se mio figlio non fosse arrivato per primo nella corsa verso la frutta del vecchio frigo.
La ciclabile di notte è come un regalo e la luna che sembrava un ciglio.
Ma, l'avete vista la luna stasera?
Pedalare, pedalare rosi.
Senza fanale.
La ciclabile è lunga e, accanto, c'è un gran prato e, oltre il prato, la linea grigia delle montagne, sotto la luna.
Poi la giostra ed il giostraio e la roulotte del giostraio ed il faro che illumina tutto.
Prato giostra roulotte del giostraio.
Sulle sedioline a girare vorticosamente, non c'era nessuno.
Per i giovani qui del paesello è un bel divertimento.
Mio figlio, invece, magari sta mangiando la mia frutta.
Poi, cercando la foto da mettere nel post, sono finita in un blog che diceva cosa seminare con la luna calante e ho letto tutto, ma non sapevo se era calante o crescente ma che importa tanto non avrei seminato, quindi mi sono alzata e ho preso il mio recipiente di frutta.
Mancavano le fragole chè lui ne è goloso ma a me non fanno impazzire, quindi, vado con l'aspro dell'ananas e il dolce del melone e trovo che sia una fortuna.
La luna, la ciclabile, la giostra deserta, l'ombra delle montagne, il pedalare che mi porta a casa questa amarezza per le miserie della politica, l'aspro dell'ananas, il dolce del melone, le fragole che si è mangiato mio figlio.
E domani vado a vedere la Mannoia e dopodomani, forse, mi arriva il frigo.
Un frigo nuovo di quelli che mio figlio dice " mamma è un frigo da ricchi".
Pedalare rosi pedalare, sotto la luna, sopra la ciclabile, dentro questa vita.

15 commenti:

MateMauro ha detto...

"Gobba a ponente, luna crescente, gobba a levante, luna calante"

Così la prossima volta lo sai: se la gobba è a ponente è il primo quarto, sennò è l'ultimo... ;-)

Un abbraccio!

P.S. Ho scritto un post pure io, satirico, contro l'omofobia...

Sandro ha detto...

Rosi, hai mai scritto canzoni?

rosipoli ha detto...

Mauro
ma la gobba dove sta?
Io riesco solo a vedere un coniglio o una bambina. Cose così...
Adesso vado a guardarlo.
E oggi, più tardi:
MANNOIA !

rosipoli ha detto...

Sandro si.
Una volta ho messo anche la foto mia e di Sergio che presentavamo la nostra canzone vestiti come indiani con la plastica addosso per rappresentare la foresta amazzonica in preda alle multinazionali americane.
Eravamo in dittatura.
Però anche canzoni d'amore che, quando sono tornata in Brasile e Sergio me le cantava, io ho detto:
" Bella ! Di chi è?"
E lui mi ha detto:

" Ma è TUA !"
La mia memoria storica...
Mio figlio, quando racconto questo episodio mi dice che la cosa gli ha procurato una tristezza infinita e che è per questo che non demorde e continua a comporre e a cantare.
E, forse, ha ragione lui.
TI abraccio

rosipoli ha detto...

Sandro, dimenticavo:
STASERA per la 3335557533220546 volta:
MANNOIA !
Che a me, quando qualcuno piace, PIACE !
Fedele nei secoli, come i carabinieri.

MateMauro ha detto...

Beh, per esempio nella tua foto sta a destra, il che vuol dire che:
- se stavi guardando verso Nord, allora la gobba era a Est (levante, dunque calante)
- se invece guardavi verso Sud, allora la gobba era a Ovest (ponente, e perciò crescente)

:-P


Ora però fammi capire in quella foto dove vedi il coniglio o la bambina... :-D

rosipoli ha detto...

Mauro
HO capito cos'è la gobba !!! Grazie.
E' la parte rotonda.
Allora, mi sa che era crescente.
In quella foto non vedo mica il coniglio o la bambina ma nemmeno nella luna crescente o calante.
Vedo un ciglio o un'unghia. unghio?
Ma noi che luna saremo?
Io mi sento luna piena.
Con bambina e coniglio.
E tu?

MateMauro ha detto...

Io mi sento spesso un bambino, non ho ancora perduto la capacità di meravigliarmi davanti alla luna piena... ;-)

Koredititti ha detto...

ieri sera gurdando la luna per la prima volta dopo un anno e mezzo non mi sono sentita triste...
m'annoia? t'annoia?
;P

Koredititti ha detto...

La frutta? nel frigo...FRAGOLE melone e ananas.. con il pericolo che il figlio arrivasse prima? MAI, ci avrei messo un cartello:
ci ho sputato.
salvo trovarci la risposta:
anch'io
ma chi se ne frega sei mio figlio!
gnam gnamgnam
(scusa ok le fragole, son di stagione, passi l'ananas che ora c'è sempre ma...il melone?)
un frigo da ricchi? quello che sembra un armadio ?
Ci hai posto? beata!

Sandro ha detto...

Mi piacerebbe leggerle. E cantarle.

Lillopercaso ha detto...

Urca! Sandro ha ragione: già questa sembra una canzone, coi soggetti che si sovrappongono l'uno sull'altro LA LUNA, LA LUNA LA FRUTTA, LA LUNA LA FRUTTA LA BICI, LA LUNA LA FRUTTA LA BICI LA STRADA, LA LUNA LA FRUTTA LA BICI LA STRADA LA GIOSTRA
eccetera

rosipoli ha detto...

Titti:
E' un frigo normalissimo.
Solo che quando si vive 4 anni con un frigo un pò malandato perchè funge e finchè funge tutto il resto è lusso, ci sembra un frigo chissà che frigo.
Arriva domani ed io oggi ho pulito tutto quello vecchio.
Mi sembrava il minimo, anche se va a finire nel cassonetto.

rosipoli ha detto...

Sandro:
Se solo io mi ricordassi...
A volte mi mangio le mani.
Sono sempre quella che deve finire QUEL libro, ricorda.

rosipoli ha detto...

Daniela:
Bella.
Musica di una notte di luna a spicchio.