mercoledì, gennaio 21, 2009

condomìni o condòmini



Scusate la latitanza ma sto organizzando una cena per sessanta donne, non una di meno non una di più per raccogliere fondi per il Pianeta,perchè non si vive solo di fondi schiena ed il pianeta è sempre un pianeta da salvare.

Quando organizziamo queste cene cerchiamo di riempire la serata di contenuti, visto che le donne arrivano da tutta l'Italia e non si conoscono fra loro. Si cerca, insomma, di fare qualcosa per farci parlare fra noi.

Ho vissuto anni accanto ad una donna che era un condominio. Che già, a luglio del 2007, ve lo raccontavo.

Oh...ma quanto tempo è che ci frequentiamo?

Dicevo, no,che conoscevo tutti i suoi condòmini.

L'asino che raglia, la zoccola del terzo piano, la moglie dell'asino...

Piano piano ho cercato e conosciuto i miei condòmini:

la vecchia supponente, la bambina matta, la lavandaia e il murattore in canottiera bianca, che non compariva sempre ma solo nei momenti di grande intimità.

Voi non lo vedrete mai, ecco !

Voi conoscete molto bene la vecchia e la bambina. La lavandaia la conoscono le mie colleghe, ma la perdonano.

Allora, visto che sono un'esperta, ho inventato questo gioco. Ci sono 18 tipologie di condòmini, ognuna ne deve scegliere 5 che, magari si somigliano agli abitanti del proprio condominio e poi, andiamo a vedere se ci sono affinità fra i sessanta condomini appesi alla parete.

Per esempio, la vecchia supponente non sopportava l'asino che raglia, la bambina se ne fotteva, però adorava la moglie dell'asino. La zoccola del terzo piano ed il muratore in canottiera andavano, invece, molto ma molto d'accordo.

Alcune delle 18 tipologie condominiale sono :

la vampira/ la maestrina/la crocerossina/ wonderwoman/ il guerriero/la suora laica/ la portinaia/ compare Turiddu/il gendarme....

Che abitanti girano nel vostro condominio?

Allora...notizie al volo.

Quando sono in periodi di difficoltà i miei angioletti si mettono a tintinnare i loro campanellini, si trovano e si ritrovano e mi vengono a trovare.

Ho ritrovato l'amico Sergio, come avete letto ma lui, mi ha portato Frederique, che non vedevo da 30 anni. Sta in Mexico, felice e contenta. Continua a fare l'architetto e a dedicarsi all'arte. E si è presa due giorni di malattia per leggere tutte le minchiate che ho scritto sull'web. Tutto ha letto.

Mi scrive in spagnolo mentre Sergio in portoghese e i miei neuroni, già così affaticati ,stanno andando in cortocirciuto.

Mio figlio il grande, quello che non vive con me, oggi compie 27 anni. L'altro ha la febbre.

Mi sono chiesta e mi sono anche risposta perchè mi vado sempre a mettere in situazioni di disequilibri, che poi, io soffro anche di vertigini.

E allora basta basta basta.

Anche se mi è rimasto l'ombrellino che usavo per camminare sul filo, preferisco usare la seggiolina che tanta compagnia mi ha fatto, nelle lunghe attese.

Che l'asino smettesse di ragliare, che arrivasse sua moglie e ci mettissimo a ridere ( ma quanto abbiamo riso insieme !) che il muratore trovasse la porta della zoccola aperta.

E allora si

che era

FESTA !

vado...vado di corsa...ma torno...torno e vi lascio la ricetta dei

CARCIOFI

14 commenti:

Anonimo ha detto...

..è bello leggerti di nuovo..
denise

rosipoli ha detto...

bello che mi leggete. Bello che vi interessi.
e continuo correndo.
Ma tu, Denise, che condominio hai dentro?

Anonimo ha detto...

..che vuoi che ti dica Rosi.. sono cresciuta in un paesello.. niente condomini qui.. ognuno ha la sua casetta.
Il mio condominio??..sicuramente è un condominio RUMOROSO..
Denise

FRÉDÉRIQUE ha detto...

Rosipoli,

voy a intentar escribir en italiano sin provocar tanto desastre lingüístico:
ero malatta da vero, ma ho profittato de la malattia per prolongare la convalecenza due giorni y leggere tutto lo que hai scritto e come dice otro commento "e bello leggerti".
Lo de los condominios me puso a pensar pero aun no acabo de decifrarlo todo.
Un baccio y un abrazo cálidos

rosipoli ha detto...

Ehi Fredddd
fra una corsa e l'altra, ben trovata qui, in questo posto molto particolare che, un giorno di questi ti spiego.
Un giorno mi sono stancata di scrivere di scarpe in casa del calzolaio e ho aperto questo blog per diffondere il verbo.
Complicato. Molto complicato.
Ma tu, riesci a capire e a cogliere tutto dei pensieri espressi in italiano?
Ma che brava che sei !
Corro corro...un giorno di questi te li presento, gli abitanti di questo condominio, un pò più reale di quello interno, ma molto virtuale.
E' piacevole. Pochi condomini, piccolo condominio.

Anonimo ha detto...

Ho sempre sognato di vivere in una casa singola, ma poi penso che i condomini a volte possono anche tornare utili. Nel mio condominio c'e' un esploratore sempre in giro per il mondo (a volte torna a casa pero'), un artista (senza arte nè parte), un eremita (non si vede e non si sente per giorni e giorni), una bambina ingenua e la sua mamma.
A.L.

Anonimo ha detto...

Dimenticavo il guerriero del seminterrato che a volte si fa coraggio e salta fuori(senza armi a quanto pare)...
A.L.

rosipoli ha detto...

oggi abbiamo fatto le prove generali al pianeta.
La crocerossina ha battuto tutti i condomini...
Si vede che siamo portate.
A.L pure io ho una bambina, ma la mia è matta matta matta e la vecchia è una rompiscatole.
Vado va
che è proprio tardi.
e domani iniziano ad arrivare le ospiti

Anonimo ha detto...

Bella l'idea di questa cena, le finalità e le modalità... meno il menu.
E' una settimana che mi dai da pensare... non è mica facile sai?
In ordine sparso ed aggrovigliato:
il cavaliere errante
l'eremita ramingo ma non troppo
il burattino senza fili
il contadino borghese
il clown con la lacrima
Altra variopinta umanità ed anime vi si aggirano, compresi fantasmi. Nulla mi faccio mancare.
Buona serata.

rosipoli ha detto...

Sandro...ultimamente è arrivato uno nuovo. Non sapevo che l'appartamento vuoto fosse stato occupato.
E' il pagliaccio malato di malinconia.
Speriamo se ne vada presto e che arrivi quel menefreghista sempre col sorriso pronto, che,già da un pò di tempo, se n'è andato.
Corro. C'è ancora la cucina da pulire.
Il menu era obbligatorio così. Se guadagniamo qualcosa, la tiriamo su proprio dal menu.
Però, sono biologiche e scelgono i prodotti direttamente dai contadini del luogo.

Anonimo ha detto...

allora nel mio condominio girano la maestrina (te pareva) la crocerossina ( che palle), la wonderwoman ( se le va a cercare e poi si lamenta) la ex suora ( ogni tanto ci riprova) la zoccola (ultimamente non batte chiodo, forse ha cambiato zona)...la donna farfalla (sai quella grassona che sballonzola nel libro corro coi lupi) vabbè siamo a sei basta sennò mi deprimo ciao, un abbraccio grande. Tittidiruolo

Anonimo ha detto...

Nel mio condominio gira qualcuno che non chiude mai il portone. E non-so-chi-c* che parcheggia la sua orribile auto nel mio posto. E quella che lascia la spazzatura fuori dal secchio che poi piace un sacco agli animali della notte e al mattino è pieno di bucce d'arancia e fondi di caffè sul marciapiede chè qui di notte è un gran via vai.
Metà-fora e metà-dentro pare sia questo condominio...
Baci e abbracci
Spirit

Anonimo ha detto...

Sei ancora a digerire la cena?

rosipoli ha detto...

sono qua, sono qua...speriamo che accetti la risposta questa volta.
Giro fra Uganda, Chiapas, telenovelas brasiliana e storia mexicana...
statistica/MENTE su un campione di 63 donne, cuoca compresa, da una piccolissima
all'anziana del caso, che hanno giocato al gioco, i nostri condomìni sono
abitati da:

4 GATTE MORTE
8 PORTINAIE
19 BAMBINE MONELLINE
23 CROCEROSSINE
8 GENDARMI
13 COMPARE TURIDDU
20 WONDER WOMAN
15 IDRAULICHE IN CANOTTIERA
6 BOXEUR
20 GIACOME LEOPARDE
15 ZOCCOLE DEL TERZO PIANO
9 VAMPIRE
13 COMPULSIVE
13 MAESTRINE
20 GUERRIERI
4 SHANE DEI PIANI BASSI
6 SUORE LAICHE
e
26 PASSIONARIE


che una maestrina mi ha corretto dicendomi che si scriveva con UNA S ma io
lo sapevo e l'avevo scritto di proposito con DUE, chè, la maestrina ce l'ho
pure io.
Potete fare le vostre considerazioni, se volete.
E' stato bello, nel vedere questi condomìni, la suora laica insieme alla
zoccola del terzo piano, come dire...
C'è posto per tutte, dentro di noi.