lunedì, marzo 17, 2008

DISATTENZIONE

Dedicata a Sandro e a tutto quello che ho letto e che leggo da voi


Disattenzione
Wistawa Sziymborska
Ieri mi sono comportata male nel cosmo.
Ho passato tutto il giorno senza fare domande,
senza stupirmi di niente.
Ho svolto attività quotidiane,
come se ciò fosse tutto il dovuto.
Inspirazione, espiazione, un passo dopo l'altro, incombenze,
ma senza un pensiero che andasse più in là
dell'uscire di casa e del tornarmene a casa.
Il mondo avrebbe potuto essere preso per
un mondo folle,
e io l'ho preso solo per uso ordinario.
Nessun come e perchè-
e da dove è saltato fuori uno così-
e a chi gli servono tanti dettagli in
movimento.
Ero come un chiodo piantato troppo in
superficie nel muro
( e qui un paragone mi è mancato).
Uno dopo l'altro avvenivano cambiamenti
perfino nell'ambito ristretto d'un batter
d'occhio.
Su un tavolo più giovane da una mano d'un
giorno più giovane
il pane di ieri era tagliato diversamente.
Le nuvole erano come non mai e la pioggia
era come non mai,
poichè dopotutto cadeva con gocce diverse.
E' durato 24 ore buone.
1 440 minuti di occasioni.
86 400 secondi in visione.
Il savoir-vivre cosmico,
benchè taccia sul nostro conto,
tuttavia esige qualcosa da noi:
un pò di attenzione, qualche frase di Pascal
e una partecipazione stupita a questo gioco
con regole ignote.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai letto "Assenza" di Wislawa Szymborska?
--
Ma sono io quel "Sandro"?

rosipoli ha detto...

si, sei tu quel Sandro, chè io di Sandri ne conosco soltanto uno, mentre di Sandre, ne conosco tre, senza contare le 4 Alessandre.
No, non ho letto Assenza e, per la verità, non conoscevo la Szymborska. E'stata una bella sorpresa !
Perchè la dedico a te magari lo vengo a dire a casa tua, davanti ad una tazzina di caffè.

Anonimo ha detto...

bellissima.
che meraviglia incontrarti.
stef

rosipoli ha detto...

eh stef stef...che bello averti qui.
In questo strano "luogo" nuovo che mi sono inventata. Dove gli amici sono come il mondo che gira la fuori e non quell'isola protetta in cui mi sono ritrovata a vivere.

Anonimo ha detto...

Rosi godiamo pure, io non ne postevo piùùùùùù. PIU'. capito ??
non ce la faccio più a insegnare quello che sai e rimanga fra noi. Ho bisogno di uno stop.
tanto sia chiaro per tutti che non passeremo MAI MAI su posto normale, è invenzione politica.
Senti noi ci conosceremo prima o poi, io lo so, perchè ho deciso che sia così. ma quando per ora non so...

Anonimo ha detto...

La adoro, è una delle poetesse che mi emozionano di più.

amoilmare

The Polite Polar Bear ha detto...

Buona Pasqua a te e a chi ti vuole bene !