venerdì, marzo 07, 2008

BUGIE !


Una pietosa bugia, magari, ti salva la vita e ti ridà il sonno e la tranquillità.
Fosse solo per un secondo o per l'eternità.
Una piccola bugia, che male fa?
Una piccola bugia, a volte, ti da quella conferma stupida che vai cercando, magari laddove non c'è bisogno.
E' che sei nata ricercatrice, è che hai bisogno di conferme, come del pane.
Bugia, quisquilia.Una piccola inezia, un piccolo dono.
Che ne so:
Come sei bella!
Mi manchi!
Ho capito che stavo per fare un grande errore perdendo il tuo amore per una possibile avventura.
Lei ( o lui ) non rappresenta più nulla per me.
Senza di te, che vita sarebbe?
Amica mia, che grande persona che sei.
Amore mio dolcissimo, ti amerò per sempre.
E via discorrendo...Chi più ne ha più ne metta.
E, se non sono bugie ma, dimenticanze, forse sarebbe bene ricordarsi, che non sempre diamo per scontato tutto e che l'amore e l'amicizia, si alimentano anche di parole, quando i fatti, sono scontati o hanno subito delle trasformazioni.
Quando i fatti sono invecchiati.
Vedo questo mondo così corretto, così sincero ed inorridisco.
Non c'è più la pietà.
Non si assumono le responsabilità delle piccole bugie, ma nemmeno delle piccole grandi verità, purchè non si debba mai pentirsene di averle dette.
La paura che abbiamo di rinnegare tutto quando viene il giorno, spesso, ci impedisce di esporci volontariamente all'assunzione delle parole dette, vere o false che siano.
Diciamocele, queste gradite bugie o queste verità nascoste.
Visto che sembra primavera, che spuntino come fiori, dalle bocche rinsecchite.

7 commenti:

ziacassie ha detto...

qui avrei da parlare per anni...
sostenevo la sua tesi, o per lo meno l'ho sostenuta per un periodo.
poi mi sono resa conto che le piccole o grandi bugie non costano niente. un sms, una frase sussurrata, una mail. poca fatica tanta resa. e allora mi sono resa invece conto delle persone che ci sono per davvero. quelle che magari non sono in grado di dirle queste frasi. quelle che noi vorremmo sentirle parlare sono mute. ma in quel silenzio c'e' tutto.
un giorno f. mi disse una piccola cosa (non la cito perche' la banalizzerei) e mi resto' attaccata ad un angolo del cervello per tutto il tempo in cui io urlavo "voglio una bugia ma la voglio". quella cosetta mi salvo' dalla catastrofe.
fatti signorina Rosi, ci vogliono fatti, mi spiace ma le parole non servono che a farci illudere. piantiamola di fare le 15 enni, perche' noi oramai lo sappiamo cosa conta per davvero.

rosipoli ha detto...

ha ragione, mia cara, però il mio cuore, a volte desidera essere calmato.
Basterebbe sentirmi dire:
" ho sbagliato"
Però, se vogliamo analizzare,è quando i fatti non sono tanto presenti, che necessitiamo di piccole conferme, fossero anche piccole bugie.
Lo so lo so lo so...infatti amo di un amore adulto e me ne accorgo dei cambiamenti dell'amore, però, ogni tanto sono posseduta.
Detesto la lavandaia, mi piace la bambina folle, la vecchia, così normativa, è una noia, e, l'ultima comparsa, la quindicenne gelosa e perduta, mi fa tanta tenerezza.

Anonimo ha detto...

beh, non sai e non posso dirti quanto ti capisco..vabbe' così è la vita.
ho letto una cosa da sandro ..è vera o dici per dire..?? non si scherza su queste cose, se è vero parliamone anche in privato il mio cell lo hai, se non è vero dimmelo!

Anonimo ha detto...

INCIPT: "Viatico fa rima con companatico".
---
Quando ero un bambino ed andavo, in estate, in campagna, mio Nonno mi insegnò una delle più grandi verità che mi appartengono... tagliare i rami secchi. Lasciarli su una pianta significa togliere parte dell'acqua, quindi di vita, ed indebolire quelli sani.
--
Ora indosso anche una maschera... nessuna mi riconoscerà.
Z
--
P.S.: leggendo le tue parole mi è rivenuta in mente la canzone della Caselli..
L’amore mi fa molto, molto ridere
e mai, io dico mai, ci crederò
L’amore, quello vero, non esiste più
dopo all’improvviso arrivi tu
Se guardo te io sono bugiarda
l’amore c’è è dentro di me
Amo te, uh sono bugiarda, bugiarda lo so
Il mondo ci potrà forse anche credere
ma io, io dico no, non crederò
L’amore quasi vero non lo vedi più
dopo all’improvviso arrivi tu
Se guardo te io sono bugiarda
l’amore c’è è dentro di me
Amo te, uh io sono bugiarda, bugiarda lo so
L’amore quello vero non esiste più
dopo all’improvviso arrivi tu
Se guardo te…

rosipoli ha detto...

titti, del fatto che mi sono fissata di avere un tumore? E' perchè ho dei dolori che non passano e, mi ricordo mio padre. E noi che minimizzavamo.
Comunque, oggi, ho ospite una dottoressa e mi dice che sono tutte mie fissazioni.
Farò delle analisi, vedrò...ma dimmi, nel nostro mondo, chi non ne ha paura?
Sandro
io non ci riesco !
E, comunque, oggi me lo dimostra coi fatti,come fa sempre, sono le parole, le parole che mi mancano.

Anonimo ha detto...

Supercalifragilistichespiralitoso
anche se ti sembra che abbia un suono spaventoso
se lo dici forte avrai un successo strepitoso
supercalifragilistichespiralitoso

Ricordo che a tre anni per convincermi a ballar
mio padre mi tirava il naso ed io giù a lacrimar
finchè un bel giorno dissi quel che in mente mi passò
rimase così male che mai più ci riprovò

Supercalifragilistichespiralitoso
anche se ti sembra che abbia un suono spaventoso
se lo dici forte avrai un successo strepitoso
supercalifragilistichespiralitoso


Lui gira in lungo e in largo e sempre ovunque va
la sua parola magica gli da notorietà
coi duchi e i marajà, coi mandarini e i vicerè
mi basta appena dirla che m'invitan per il the

Supercalifragilistichespiralitoso
anche se ti sembra che abbia un suono spaventoso
se lo dici forte avrai un successo strepitoso
supercalifragilistichespiralitoso


Se tu non sai che dire non ti devi scoraggiar
ti basta una parola e per un'ora puoi parlar
ma attento a usarla bene o la tua vita può cambiar
"Per esempio, l'ho detto un giorno ad una ragazza
e quella m'ha sposato!" BANG!"ed è veramente deliziosa!"
Supercalifragilistichespiralitoso

Anonimo ha detto...

Bene son contenta che siano fissazioni ..ma fai i controlli per favore..eh??li fai vero?? io martedì..li faccio.
davvero quando mancano le parole...tutto traballa, ma ho imparato a stare comunque in equilibrio...il mio, precario equilibrio...