venerdì, febbraio 29, 2008

Vecchi scritti casa nuova


Guardavo fra vecchie cose scritte e forse copiate, perchè alcune frasi , non le riconosco. Probabilmente le ho messe insieme, quelle mie e quelle di altri, per dire qualcosa di diverso da quello che era stato detto.
Forse l'ho già pubblicato questo post?
Madonna, che testa ! Non mi ricordo di ricordare.
Oggi, associazione. Sapete, ormai, di giovedì...
Alessandra mi ha regalato un tappetto, che andrà ,sicuramente ,per terra.
Sotto quel tavolo che, quando ho scritto quello che leggerete , ancora non esisteva.
Sono così stanca che ho fatto il numero di telefono col telecomando della TV e mi sono anche incazzata perchè non c'era linea.Nel vortice che mi travolge ultimamente, ho anche trovato casa, con caminetto e tutto e anche un solaio. Non so come ma so che ce la farò. Quello che non ce la faccio più è aprire, ogni notte, il lettino di mio figlio o tirarlo giù dal mio letto.
Una stanza tutta per lui, una volta almeno nella vita.
C'è anche una stanza separata dalla casa, con tanti vetri. Sarà il mio posto. Già mi vedo aprire la cassetta di legno come un chirurgo aprirebbe un paziente. L'odore di olio di lino e trementina fuggire via inondando la stanza. Chissà se l'autoritratto che mai dipingerò avrà tratti lineari, puliti?
Controllerò i colori - il blu oltremare so già che lo dovrò aprire coi denti .
Passerò il polpastrello sulle punte dei pennelli a saggiarne la ruvidezza.
Per togliere da quel viso l'essenza del carnicino e del giallo di napoli ci vorrà la setola ,chè il sintetico, è troppo morbido, troppo poco adulto.
Lo straccio è l'oggetto che preferisco di tutta questa pantomima.
E, comunque, c'è da pitturare, prima dei quadri, le pareti, che per ora sono giallo/rosse ma dico, come si fa?
Comprare quel tavolo lungo dove ci sarà , finalmente, posto per i due bicchieri davanti ai piatti e magari un altro divano per poter chiacchierare guardandoci in faccia.
Madonna un altro trasloco !
Però ,vedete, si può fare. Sono partita da un niente che piano piano ho riempito di persone e cose chi mi piacciono.
La casa, quando mi ha vista, mi ha detto: " sei mia!" e mi ha conquistata.
Ha quei vetri sulle porte bianche e quei pavimenti antichi che l'umanità insiste a sostituire con dei cotti senza storia.
Ho tanto sperato.E' appena arrivato.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

ho sempre pensato che siano le case a sceglierci, e non il contrario..è un pò come un colpo di fulmine, inatteso e totalizzante.

amoilmare

Anonimo ha detto...

un altro trasloco....!
devi proprio esserne convinta, brava!

Anonimo ha detto...

Carina la tua casetta...e poi...mi sembra di vederti. Con i pennelli impiastricciati di colori,la fronte aggrottata e l'espressione seria, concentrata a dipingere di rosso il naso del clown...
A.L.

Anonimo ha detto...

Attendo
nel presente
la futura
bozza
di ricordi
passati.

rosipoli ha detto...

vi avevo risposto da Milano ma si vede che non è andata...
Avevo detto a Titti che si tratta di quest'ultimo trasloco. E' un vecchio scritto. Per carità , ad un altro trasloco meglio la morte ! SOno 5 in 6 anni !
Amoilmare, si, è vero...questa è la seconda volta che mi capita. E' la casa che mi ha trovata, lei che mi ha scelta.
AL che bello che ti ricordi del dettaglio. Quel naso rosso...
Sandro. E se io prendessi l'impegno di trasformare il blog in un quaderno? In una pagina di word ? Dove scrivo le bozze per il romanzo e voi mi date, man mano, la vostra opinione?
Forse sarebbe l'unico modo !
E poi, quell'altro che ti ho detto.

Anonimo ha detto...

Ciao Rosi!
non sono l'alter ego di Sandruz ma su splinder ti rimanda al suo (nostro) blog che conosci bene, invece il mio blog personale è su http://viadellapoverta.spaces.live.com

ciauuuuuu

Anonimo ha detto...

CiaoRosi..meno male che non è un altro trasloco!!!
riguardo all'età...mi stanno un poco uggiosi quelli che trepidano scontenti aspettando il 50esimo, è l'età interiore che conta, quella va oltre l'aspetto, nemmeno tu mostri i tuoi 55, ne mostri meno..molti meno, secondo me, ed io non mi sento 52, anche se nella mia vita fra una cosa e l'altra potrei averne 70 per un verso e 30 per un altro, la media è 40 appunto, per quel che conta l'età anagrafica...

Anonimo ha detto...

A te la decisione.... ma pensa al copyright.

Anonimo ha detto...

ti ho lasciato un premio da me, vai a ritirarlo