lunedì, gennaio 14, 2008

passato e futuro


Il mio passato sono dei passanti passati.

Ne ho cinque di passati, distinti e separati, dove vado a pescare quando il cibo scarseggia.

Il futuro è questo presente e le rate da pagare.

Il presente è vestito da futuro chè, il tempo per costruire un altro passato, è già andato.Ho vagato, diversamente da chi ha preferito errare ma adesso cammino credendo di conoscere i passi da fare.
Ogni tanto inciampo, nonostante le mie pretese di saper camminare.

Con ogni pezzettino di passato ho costruito questo puzzle che è il presente e, ormai,visto che è quasi finito, è il quadretto del futuro che appenderò presto alla parete della sala, in modo che gli ospiti possano dire :

"ma che bel quadro!"

Manca una tesserina che sembra inutile ma è fondamentale :
il naso rosso del pagliaccio.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

che bel post hai fatto!
mi piace quello che dici..

rosipoli ha detto...

Lo correggo che, rileggendo, ho trovato un errore.
E tu Titti? Il passato ed il futuro?

ziacassie ha detto...

bentornata

Anonimo ha detto...

Ma sotto il naso rosso ci vuole anche un sorriso (e non quello triste dei pagliacci!).

Anonimo ha detto...

Consapevolezza ma non arrendevole.
(incidenti a parte... ma si impara anche da quelli).
Ma quanto mi garberai!!!!
(usando tutto il mio tono di acquisito toscano).

Anonimo ha detto...

Credo sia giusto che una tesserina manchi..le cose ancora tutte da definire sono le più affascinanti..aspettiamo questa bella tesserina, e che sia bella, ma proprio bella bella :)

amoilmare

rosipoli ha detto...

madonna ragazzei

ora ci tocca anche consolare il papa !
Tutti li a dire VERGOGNA !!!
Mah...
ma lo sapete? Io sono proprio tendente al pagliaccio ! E a volte vorrei tanto essere diversa.
Un pò meno guitta, ecco.
ciao
vado a leggervi

Anonimo ha detto...

il mio passato? ce ne sono 3.Il primo triste, ma mio, sicuramente da rivalutare e comprendere meglio.Il n. due peso, a me estraneo, ricordato come attraverso un vetro..non mi appartiene. Il n.3 vissuto in avanti, sperando che avanzi presto, senza respiri, senza sollievo, un contenuto o un contenitore? Il futuro..come il presente, tutto una sorpresa, agganciato sicuramente al passato n.1: quello di tittidiruolo. un bacio.

The Polite Polar Bear ha detto...

Per la questione Papa francamente mi sembra che abbia avuto molto piu' senso della realta' il Papa a lasciar perdere piuttosto che i nostri politici a indignarsi.

LAURA ha detto...

il naso rosso
le scarpe grosse
i pantaloni larghi
....

rosipoli ha detto...

Dariol:
Dopo la solidarietà al papa ora
solidarieta' anche a Mastella........DAL MONDO POLITICO;
abbiamo una
classe politica a metà tra orrore e folklore
Laura, se continuo a dimagrire così, i pantaloni saranno, finalmente LARGHI, come certi sorrisi.

rosipoli ha detto...

titti:
18 anni in Brasile, rivoluzionaria,contro, suonavo, pensa ,TRENTACINQUE anni fa in un gruppo di ragazze, altro che spice girls ! Mi stavo scoprendo e mi lasciavo scoprire.
Poi l'Italia. 23 anni di matrimonio, due figli. Gonne, meches, bomboniere e amanti clandestine.
Nel frattempo, sei anni di Veneto, con la scusa delle supplenze.
Il figlio piccolo con me, il grande giù con il padre.
Pur di salvare il salvabile insieme alle apparenze.
E poi il ruolo in Sicilia ed il ritorno.
Lavoro in un'altra città e i fine settimana a casa a fare finta di essere felice.
Due anni.
Poi la separazione definitiva e ho riscoperto le vecchie ali.
4 anni da pendolare, per vedere i ragazzi e poi, da poco
questo piovoso nord , la visibilità, la politica, il sociale e, finalmente, essere, più che sembrare.

Anonimo ha detto...

Capito. grazie rosi. hai raccontato la tua vita a tutti, ma ti sei rivolta a me. ciao e mi ricorderò.

Anonimo ha detto...

il più complicato comunque è il futuro anteriore che ci sballonzola troppo avanti. rosi posso fare un pò di psicologia spicciola? chessò scrivendo che ti vedo più o meno benino, in fase di rielaborazione dolorosa ma fruttuosa, ste cose qua? oppure posso cominciare a parlare in francese ma non mi fare la pudica!

rosipoli ha detto...

io sono quella del gerundio progressivo.
Poi farla si la psicologa,Vhè io lo faccio ogni giorno nei dintorni, almeno qualcuna che mi analizzi, ma non sai cosa c'è dietro... C'è una specie di tregua che non so ancora se è l'ultimo passo prima del BARATTRRRROOO definitivo.
Io, col francese non me la cavo.