lunedì, gennaio 21, 2008

la giustizia non è uguale per tutti


Allora io mi chiedo :
ma può un avvocato, per 10 anni, e dico 10 anni, non comunicarti nulla su una causa dimenticata, fatta da una ragazzina per certe ferie non godute?
O magari, come è successo altre volte, comunicarlo al vecchio indirizzo dove qualcuno ha pensato giustamente a strappare la posta e non inviarmela?
E può lui andare alle udienze senza comunicarti niente?
O, come sopra?
Può, poi, questo avvocato, chiamarti, in un pomeriggio di circa tre mesi fa, trascorsi i 10 anni, per dirti che si va in giudizio ma che conviene tener duro perchè tanto abbiamo ragione e, caso mai, andiamo in appello?
Perchè l'appello conviene a tutti gli avvocati, ormai lo so, l'ho imparato.
"E, comunque, signora,non si preoccupi, è una somma irrisoria, enoi siamo in una botte di ferro".
E tu, su di un treno, hai il primo attacco di panico della tua vita?Ma poi ti dici " va bene, bisogna pur fidarsi e confidare no?"
Ma poi, il consulente che avevi pagato per anni, dopo aver garantito la sua presenza in giudizio, se ne fotte allegramente, e si fa negare sempre sempre sia per telefono che di presenza, che i voli non li ho presi soltanto per amore io, ma anche per sbrigare certe troppe rogne, che c'è chi non le conosce e chi ci convive. Io faccio parte della seconda categoria.
E può questo avvocato ,con un nome che è tutto un programma, tale Pippo Patanè, chiamarti ancora, per dirti che abbiamo perso ma che si tratta di 5. 000 euro e tu respiri un pò e gli dici va bene, va bene così, troveremmo un accordo, niente appello, chieda se possiamo dilazionare..." pensando già a quanti altri lavori dovrai fare e alle rinunce e ai sacrifici...Ma ti fai coraggio e ti dici anche:" me la cavo, me la cavo....come sempre"
E, mentre sei all'Ikea, a comprare un letto , che hai appena fatto il trasloco, hai appena cambiato casa, hai appena comprato macchina, puoi ricevere una chiamata del tipo in questione, che ti dice che la parte avversaria non vuole sconti e che, al massimo, è disposta a dilazionare ?...e tu chiedi:" quanto, allora, dovrei pagare?"e lui elenca e elenca e elenca e ti spara la somma di :15.000 euro !Cioè, fatemi capire!!! 5.000 euro da dare alla ragazza, e va bene, glieli davo pure, e tutto il resto in tasse, spese e altre diavolerie???
E ti arriva il secondo attacco di panico della tua vita. Mentre la collega, che era venuta a darti una mano, ti saluta allegramente dalle casse e tu non hai più modo di capire nulla.
Si spengono proprio le luci, del cervello, del cuore e della bocca dello stomaco.
Ma poi lui ti dice:" non ci sono problemi, signora, al massimo, attingeranno al quinto dello stipendio..."
" che sarebbero?"
250 euro al mese.
Fesserie no?
E che campo, d'aria ,poi?
"O, al massimo, le fanno un pignoramento ma, non possono prendersi nè la cucina nè il letto, quindi, non si preoccupi...Vediamo cosa scelgono di fare, stia tranquilla."
Allora io mi chiedo, ma che paese è? ma che giustizia è?
Se ad un Mastella, c'è un parlamento che applaude, e un Cuffaro ci sono cannoli e spumante per festeggiare ed io, io, devo pagare?
Sempre !
Ma niente paura....
E' ricominciato IL GRANDE FRATELLO !!!

5 commenti:

The Polite Polar Bear ha detto...

Lo so che non bisogna mai generalizzare, ma... pero'... ci sono tre categorie di persone a cui bisogna stare molto attenti: avvocati, psichiatri e preti.

LAURA ha detto...

ecco con due ho avuto scontri
lo psichiatra ancora no

Anonimo ha detto...

Amica mia... e accettando questo inizio accetterai pure il prosieguo.
La Giustizia non è uguale per tutti... ma se noi stessi aiutiamo l'ingiustizia...!?!?
---
Chi ha scelto quell'avvocato? Era il meno caro? In questi dieci anni, non hai mai pensato a quella causa? Come stava evolvendosi? Era forse meglio terminarla "prima"?
Hai mai comunicato a quell'avvocato il cambio di residenza?
Vuoi che sia un Amico o vuoi che ti consoli?
Io non ti consolo, non sono adatto.
----
Hai una sentenza del Tribunale?
Il tuo "avvocato" ti ha elencato e/o fornito i giustificativi di spesa che riporti?
Hai, tra le Associazioni che frequenti, un Amico/a Avvocato?
Se sì, faglieli vedere ed ascolta, può tornarti utile.
---
Rosi... sulla strada (ed autostrada) troviamo sempre chi fa incidenti... può capitare.. A VOLTE SONO PROVOCATI PER ESTORCERE SOLDI... o sentimenti...
(torniamo sempre lì).
Scusa se sono stato duro.
Sandro

Anonimo ha detto...

Certa gente gioca con la nostra pelle e con il nostro equilibrio psicofisico. Non hanno la piu' pallida idea della fragilita' con cui e' costruita la nostra realta'...
15.000 euro...per loro sono briciole, per noi e' quasi lo stipendio per un anno di lavoro!
"Non si preoccupi"...mi scappa da ridere...
E di cosaltro ci dovremmo preoccupare, se non della nostra sopravvivenza?
A.L.

Anonimo ha detto...

Sono inorridita già ieri sera quando ho letto. non ho avuto coraggio di commentare.Ha ragione dario, ma nella vita si può aver bisogno, nostro malgrado. ha ragione Sandro, ma...può capitare di essere confusi e dimenticare..questi non sono reati, al massimo sono leggerezze, una via di uscita e pagare meno ci deve pur essere. Credo che l'associazione sia un buon consiglio da attuare e consultare subito....