martedì, novembre 20, 2007

libri irriverenti per bambine e bambini



Ecco, non so in quale blog, credo sottoachitocca, si parlava delle favole che ci hanno raccontato
Allora, visto che di qui passano genitori maestre zie, vorrei raccomandare alcuni libri per l'infanzia. Visto che si avvicina Natale potrebbe essere un regalo
" diverso"

Li ho letti e letto quasi tutti. Sono veramente irriverenti, grazie a dio.

In Italia abbiamo la fortuna di avere una scrittrice come Bianca Pitzorno che ha rivoluzionato l’immaginario delle bambine, dei bambini e di una larga schiera di adulte/i che amano i suoi libri, creando situazioni inedite e permettendo identificazioni controcorrente.

Ma non mancano i contributi dall’estero, soprattutto da parte di giovani scrittrici, finalmente reperibili anche da noi.

Due volumetti editi da IdeeAli, un marchio Il Castello: “La principessa che voleva diventare cavaliere” di Kirsti Senftleben e “La principessa con gli stivali da brigante"

Cosa c’è di più liberatorio che essere una principessa e sfidare il mondo giocando a travestirsi da cavaliere, brigante e, perché no, da principessa, ma di nascosto perché questo è il bello della trasgressione?O nascere principe, brigante e potersi trastullare con pentole e manicaretti, giardini e roseti anziché con armi e battaglie?




VOGLIO ESSERE UNA COWGIRL






“Non voglio essere una brava bambina tutta pizzi e crinolina”…è la frase d’esordio di “Voglio essere una cowgirl” di Jeanne Willis e Tony Ross, la Margherita edizioni; la piccola protagonista riuscirà a declinare “io voglio” secondo le gradazioni del proprio desiderio e a dimostrare che volere è potere. Basta essere determinate e avere le idee chiare.

IL MOSTRO PELOSO





Qualità che non mancano alla coraggiosa principessina de “Il mostro peloso” di Henriette Bichonnier, Emme edizioni, un vero successo tra il pubblico dei più piccoli, basato sull’esilarante sfida verbale in rima baciata che la bimba lancerà al mostro, anzi ai suoi peli, e che lo condurrà nel baratro misterioso di una crisi di nervi.

Sulla stessa scia LA PRINCIPESSA BIRICHINA di Babette Cole, Elle edizioni; qui la protagonista tenta in tutti i modi di sottrarsi alla pretesa dei genitori di sposarla con il principe di turno. Sottoporrà i pretendenti alle prove più pazze del mondo, e un solo sfidante riuscirà ad arrivare integro al suo cospetto; happy end garantito, ma naturalmente tagliato su misura!Se pensate che qualche bimbo di fronte a questi libri potrebbe sbottare: “Ma questa è roba da femmine!” ravvedetevi: di solito fino ai 7/8 anni non sono ancora rovinati dagli stereotipi di ruolo e riescono a godere di queste storie come le loro coetanee.Nella letteratura infantile è certo più facile per le bambine trovare modelli tradizionalmente poco “femminili” in cui identificarsi mentre per i maschietti risulta più difficile trovare esempi per uscire dagli schemi; del resto la disparità di valore attribuita socialmente ai generi ha le sue conseguenze.

C’è un libro, “LA BAMBOLA DELL'ALCHIMISTA” , di Bianca Pitzorno, ed. Mondadori, che mette insieme, anche se in forma un po’ traslata, il binomio quasi blasfemo: bambola-bambino.E’ la storia del piccolo Teo che desidera tantissimo una sorellina, ma, di fronte all’intransigenza della madre, una splendida bambola e un po’ di magia riusciranno a fare il miracolo; se si aggiunge poi che le intricate vicende si intersecano con quelle di Lavinia, quella dell’incredibile storia, che trasformava tutto in cacca, il sovvertimento è assicurato!




Della stessa autrice, “STREGHETTA MIA”, “INCANTESIMI E STARNUTI” e

"LA SULL'ALBERO"“” che propone un’inedita convivenza arborea tra una bimba e una grande: sempre in lotta con l’antipatico del ramo di sopra verranno infine allietate dall’arrivo delle cicogne con il loro carico di neonati; del resto, lo sappiamo bene, ai bambini basta voler bene e ogni situazione diventa “famiglia”.

Sempre della Pitzorno "Ascolta il mio cuore"Mondadori, un vero capolavoro che si può riassumere con un'affermazione della stessa autrice: “mi piacciono i guerrieri e i rivoluzionari, specialmente quando portano le trecce e siedono su un banco di quarta elementare”. Ecco, dicevate sul resistere, resistere, resistere!Leggere libri come questi è un atto di Resistenza. E, allora: Leggiamo Leggiamo Leggiamo


Troppo lungo citare tutta la produzione di Bianca Pitzorno,finisco con un must per chi si occupa di educazione: “Extraterrestre alla pari” , Einaudi; l’autrice ricorrendo alla fantascienza riesce a mostrare infatti tutte le aporie di un’educazione basata sulla rigidità del genere e sulla sua presunta “naturalità”.




E, per finire, l'ultimo che ho letto,ma non ultimo per importanza, adattissimo ai bambini piccoli:

Nei panni di Zaff
Zaff è un portiere e vorrebbe tanto fare la principessa, ma subito parte una carrellata di divieti: le principesse non hanno il pisello, dormono su 20 cuscini, vanno a caccia di principi azzurri, indossano scomodissime scarpine di vetro…, mangiano mele avvelenate ma NON HANNO IL PISELLO (tanto per ribadire il concetto).Ma Zaff è testardo e tiene duro di fronte ai luoghi comuni...







13 commenti:

The Polite Polar Bear ha detto...

Le mie figlie lo dicevano gia' il 12 maggio che le femmine hanno il pisello...

rosipoli ha detto...

ho letto. Ed infatti, i bimbi sono innocenti. E' man mano che crescono che li roviniamo.

Anonimo ha detto...

Brava Rosi moooolto interessante questo post, davvero mi è piaciuto tantissimo.
per i motivi che sai(per non avere nostalgia) mi sto disinteressando alla letteratura per l'infanzia, ma mi piace uando qualcuno la illustra come fai tu, un abbraccio e grazie!

rosipoli ha detto...

tittiiiii
mi sono ricordata della canzone! Ma come si fa a dimenticare LA canzone??? Quella con la quale l'ho conquistata?
Era IL BACIO SULLA BOCCA di Ivano Fossati. La conosci?
Te la incollo va...

Bella,
che ci importa del mondo
verremo perdonati te lo dico io
da un bacio sulla bocca un giorno o l'altro.

Ti sembra tutto visto tutto già fatto
tutto quell'avvenire già avvenuto
scritto, corretto e interpretato
da altri meglio che da te.

Bella,
non ho mica vent'anni
ne ho molti di meno
e questo vuol dire (capirai)
responsabilità
perciò…

Volami addosso se questo è un valzer
volami addosso qualunque cosa sia
abbraccia la mia giacca sotto il glicine
e fammi correre
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare.

Stancami
e parlami
abbracciami
guarda dietro le mie spalle
poi racconta
e spiegami
tutto questo tempo nuovo
che arriva con te.

Mi vedi pulito pettinato
ho proprio l'aria di un campo rifiorito
e tu sei il genio scaltro della bellezza
che il tempo non sfiora
ah, eccolo il quadro dei due vecchi pazzi
sul ciglio del prato di cicale
con l'orchestra che suona fili d'erba
e fisarmoniche
(ti dico).

Bella,
che ci importa del mondo.

Stancami
e parlami
abbracciami
fruga dentro le mie tasche
poi perdonami
sorridi
guarda questo tempo
che arriva con te
guarda quanto tempo
arriva con te

Anonimo ha detto...

Grazie rosi, non la conoscevo grazie davvero, purtroppo non ce l'ho fra le mie e non so scaricare la musica, i film e altro, io li metto dai cd--dvd...,

Anonimo ha detto...

giusto perché... quando arriva arriva!

qui si doveva attaccare la foto seguente ma gugol non me lo lascia fare:
http://www.wowcom.net/christmas97/day10/images/elfcaroling.gif


Per i libri: le mie nipoti ringrazieranno. Spero. Altrimenti sarà colpa del vecchio ciccione con la barba bianca (ed è sempre una soddisfazione).

Anonimo ha detto...

ROSI... ho preso nota; stavo pensando proprio a regalarne di nuovi a mia Figlia, visto che è sempre stata innammorata dei libri... grazie davvero... questa sì che si può chiamare "PUBBLICITA' PROGRESSO"!
---
TITTI... amando molto la MIUSIC ed avendo a disposizione qualche migliaio di dischi (come mi piace questa parola!!!) NON ESITATE A CHIEDERMI QUALCOSA, SIA SINGOLI (in questo caso ve li posso mandare anche tramite e-mail, naturalmente in MP3), sia intero CD o COMPILATION (naturalmente inviandovelo all'indirizzo che mi indicherete Voi).
Tengo a precisare che LO FAREI VOLENTIERI NON RAPPRESENTANDO PER ME UN PROBLEMA DI TEMPO (3/4 SERE A SETTIMANA SONO SOLO IN CASA) NE' ECONOMICO (per ragioni che non sto a spiegarvi, ho disponibilità quasi illimitata di CD vergini).
CHIAROOOOOOOOOOOOOOOOOOO?
VABENEEEEEEEEEEEE?
Sandro

Anonimo ha detto...

Grazie Rosi! Bei suggerimenti davvero, specie adesso che siamo vicini al Natale e come si sa...Babbo Natale e Gesu' Bambino portano regalini ai bimbi buoni...
Eun bel libro e' SEMPRE il regalo giusto!
A.L.

rosipoli ha detto...

cari...arrivo adesso e urge una doccia. Per i libri garantisco io. Belle storie e non le solite polpette.

Anonimo ha detto...

Rosi, posso?
@sandro
L'hai fatta la tua... Bene. terrò presente. Intanto chi mi piace, de andrè, ma ho chi mi fornisce, vecchioni, ne ho alcune, Nava, ovvio, ne ho alcune.mi pice moolto giorgia, ho qualcosa di vecchiotto che mi ha lasciato il figlio, quasi nulla e MI DISPIACE,la MANNOIA, lei grande assente..Intanto gradirei la canzone di fossati che piace a rosi...se la posti sul blog ce la ascoltiamo tutti da te. Tramite mail qualche singolo significativo della mannoia recente (quello che le donne non dicono non è recente e cel'ho) GRAZIEEEEE. te l'detto, l'hai fatta la tua! Ps di battiato ne ho 200 e qualcosa tutte da sentire ancora..

rosipoli ha detto...

tittiiiiiiiiiiiiiii
io ho TUTTO della Mannoia!
Ma proprio TUTTO
E' che non so come inviarteli. Magari con la posta. Si, con la posta.
Ecco un'idea per un bel post:
FATE LA VOSTRA COMPILATION
miiii sto preparando presentazione in power point. Adoro e detesto quel programma.
Scusate l'assenza.

Anonimo ha detto...

Per me la letteratura moderna per bambini e femminucce non è corretta, è troppo fantasiosa, esagerata. Ho tre figli, 2 femmine e un bambino, non abbiamo mai tentato minimamente di condizionare o "stereotipare" i nostri figli, e se per caso il bimbo dovesse trovare un libro o un giocattolo da femmine nella sua stanzetta, gli fa fare un volo da Superman! Come anche le femmine con i suoi giocattoli o libri! Secondo me non è giusto offrire letture con personaggi stravolti, femminucce che fanno come i maschietti, per poi leggere, parole tipo "le mie figlie hanno sempre detto che "le femmine hanno il pisello"...che vuole dire, che i maschietti hanno lo spacchetto e che quindi sono stupidi mentre le femmine sono intelligenti in quanto hanno il pisello? Ma che roba è questa? Cioè si asserisce che le femmine per essere intelligenti devono avere il pisello? E il padre ne è addirittura entusiasta di queste frasi? Allora vuol dire che non saranno mai intelligenti in quanto hanno "solo" lo spaccheto e non potranno mai avere il pisello, altrimenti non saranno più femmine! Ecco dove portano questo genere di libri. Preferisco lasciare cosa da femmine alle femmine e cose da maschi al mio bimbo, almeno vivono con la consapevolezza dei ruoli naturali e non artefatti dalla società e mass-media che non mi piacciono per niente. Lasciamo in pace i bambini, non condizionamoli, almeno loro, e facciamoli vivere con naturalezza. Io amo vedere i miei figli giocare, litigare e fare tante altre cose assieme, e grazie a DIO stanno crescendo senza malizia e senza cattiveria, hanno la loro stanzetta ma se devono andare in bagno assieme lo fanno senza pudore, anzi la piccolina preferisce a me, il fratellino un pò più grandetto con lei, e poi se devo fare il bagno a tutti e tre insieme mi diverto un mondo vederli ridere quando si guardano e inventano i nomi per il pisellino o lo spacchetto. Lasciamo in pace i bambini, non vi basta come stanno condizionando e rovinando il rapporto Uomo-Donna i mass-media? Perchè mettere contro maschietti e femminucce con queste cavolate delle "cowgirl" (che poi è anche brutto, se non erro si traduce ragazza-mucca o vacca)e poi non vi bastano i film di oggi dove le femmine sono ormai tutte Superman (scusate) Supergirl...e la femminilità delle femmine dov'è? Scusate il mio lungo sfogo e disappunto, ma sono una delle tante madri che odia il condizionameto dei ruoli che i mass-media c'impongono, e poi dicono che i genitori condizionamo i bambini e le femminucce con i propri giocattoli: ricordo che all'età di 4 anni mio figlio fece volare un orsacchiotto regalatogli dalla zia e "sequestrò" letteralmente uno "Spiderman" del cuginetto e vi posso assicurare che sia io che mio marito non avevamo imposto NULLA! Le femmine devono essere femmine, e i maschi maschi: così è BELLISIMO e NATURALE! Scuate...Clara, una delle tante mamme!

Anonimo ha detto...

Per me la letteratura moderna per bambini e femminucce non è corretta, è troppo fantasiosa, esagerata. Ho tre figli, 2 femmine e un bambino, non abbiamo mai tentato minimamente di condizionare o "stereotipare" i nostri figli, e se per caso il bimbo dovesse trovare un libro o un giocattolo da femmine nella sua stanzetta, gli fa fare un volo da Superman! Come anche le femmine con i suoi giocattoli o libri! Secondo me non è giusto offrire letture con personaggi stravolti, femminucce che fanno come i maschietti, per poi leggere, parole tipo "le mie figlie hanno sempre detto che "le femmine hanno il pisello"...che vuole dire, che i maschietti hanno lo spacchetto e che quindi sono stupidi mentre le femmine sono intelligenti in quanto hanno il pisello? Ma che roba è questa? Cioè si asserisce che le femmine per essere intelligenti devono avere il pisello? E il padre ne è addirittura entusiasta di queste frasi? Allora vuol dire che non saranno mai intelligenti in quanto hanno "solo" lo spaccheto e non potranno mai avere il pisello, altrimenti non saranno più femmine! Ecco dove portano questo genere di libri. Preferisco lasciare cosa da femmine alle femmine e cose da maschi al mio bimbo, almeno vivono con la consapevolezza dei ruoli naturali e non artefatti dalla società e mass-media che non mi piacciono per niente. Perchè mettere contro maschietti e femminucce con queste cavolate delle "cowgirl" (che poi è anche brutto, se non erro si traduce ragazza-mucca o vacca)e poi non vi bastano i film di oggi dove le femmine sono ormai tutte Superman (scusate) Supergirl...e la femminilità delle femmine dov'è? Le femmine devono essere femmine, e i maschi maschi: così è BELLISIMO e NATURALE! Scuate...una delle tante mamme!