martedì, luglio 31, 2012

ancora sulla ROTTA DELLE EMOZIONI

Da Atins fino a Parnaiba, due sono le vie :


o tornare indietro in Toyota fino a Barreirinhas e da li proseguire con collegamenti terrestri fino a Parnaiba o via acqua fino a Caburè e tentare di trovare un passaggio su qualche toyota ( è SOLO SABBIA) fino a Paulinho Neves, da dove proseguire poi su strada.
Ma costa di più ed è rischioso.
Nel senso che puoi rimanere a Caburè ( piccolo villaggio di pescatori) fino alla prossima Toyota.
Avevo prenotato la Toyota per Barreirinhas, meno cara e mi sembrava meno rischioso ma, alle 4 del mattino, " LA TOYOTA NON PASSO'"
che è stato il mio tormentone nei giorni a seguire.
Ricorda Rosi, ricorda che
" la toyota non passò".
Ma.
Può succedere.
E succede.

Quindi,ho contrattato col vicino che, caricando la mia valigia,  mi ha portata in barca fino a Caburè e, arrivati, gli ho promesso una mancia se mi avesse trovato uno strappo fino a strade più percorribili.
 Ho cominciato a pregare.
Miracolo, tre Land Rover pronte a partire.
Vuote di passeggeri ma piene di valigie.
Erano quelle di quegli " altri " turisti, quelli che viaggiano pagando il doppio di quello che ho pagato io e non riescono a fare a meno dell'aria condizionata :)
Ed è stato così che ho potuto godere di quasi 30 chilometri di corsa su spiagge incantate per pochi euro.

Arrivare a Parnaiba non è stato facile ma nemmeno impossibile se si viaggia lasciandosi dietro ogni vecchio ( ormai ) concetto e pre/concetto di spazio e di tempo.

Il delta del Rio Parnaiba è incastonato fra i due stati del Piauì e del Maranhão.
Formato dall'omonimo fiume lungo 1.485 chilometri è l'unico nelle due Americhe a sfociare in mare aperto.
E' il terzo delta oceanico più grande del pianeta.
Cinque bracci, un'ottantina di isole fluviali, boschi di mangrovie dalle meravigliose radici scoperte, migliaia di palme e una fauna e una vegetazione che mi sembrava di stare in paradiso.

Un labirinto di fiumi e canali.


E poi, di città in città, di onibus in toyota :

Jericoacoara.


Senza parole.

Ci sono le immagini.

La musica?
Rigorosamente :   FORRO' !


8 commenti:

Anna56 ha detto...

Rosi! Ma che meraviglia...
Che bel viaggio...
Intenso, emozionante, pieno di tutto quello di cui una persona ha bisogno per stare bene...
Altro che villaggio all inclusive animazione compresa!
Spesso non abbiamo più il coraggio di fare questi viaggi. Abbiamo paura della gente, o forse abbiamo paura della vita...
Un abbraccio dall'Italia
Anna

rosipoli ha detto...

Ed infatti Anna. Ho chiesto a varie amiche di venire con me ma, la paura dell'ignoto era troppo grande quindi, sono partita da sola.
Un viaggio nel viaggio. Che ad altri costa una fortuna e neanche riescono a scambiare due parole con i nativi.
Io no.
Io mi sono immersa.
In tutto quel cielo quella sabbia quella acqua quelle facce.
Altro che all inclusive...infatti.
Ah...che bello.
Siamo ancora qui. No ?
Ricambio l'abbraccio

antonypoe ha detto...

apperò! ma non ho il fisico per queste cose. ciao :)

rosipoli ha detto...

per un viaggio così, dici?
O per tutte quelle altre cose che riempiono la mia vita?
Se la morte arriva non riesce nemmeno a trovarmi :):)
Ciao a te.

antonypoe ha detto...

dicevo per il viaggio. ti trova, ti trova :) ma chi ha vissuto non teme la morte. ciao

FRÉDÉRIQUE ha detto...

Rosipoli,

Que maravilla, no dejo de esperarte a visitarme aquí, un día, en México, pero también me da muchas ganas de volver a Brasil, después de tantos años !!! que bien escribes, las palabras salen tan lindas y conmovedoras de tu pluma interna -tu corazón-
Supongo que sigues en la ruta de las emociones -"nothing inclusive" pero muchísimo más inclusive a final de cuentas -, pues te seguiré leyendo...es un gran placer,
Un abrazote de Fred

rosipoli ha detto...

Federique querida
gostaria muito de conhecer o Mexico tambem.
Gostaria di viajar muito.
Mas tem pedaços de um Brasile que eu somente imaginava e quiz e quero connhecer.
Gostei muito do " nothing inclive" que è exatamente como eu quiz viajar.
ah, que bom que nao nos perdemos.

Anonimo ha detto...

Que hizo un viaje valiente y fascinante. Un abrazo desde mi corazón :)

Ho studiato!!!

(magari no è proprio brasileño, ma il senso si capisce - potenza di google traduttore)