giovedì, aprile 02, 2009

Ci sono novità !

Sapete che c’è?
Mi sento bella. Mi sento forte.
Si, sono un po’ ingrassata ma mi ci voleva e, adesso, dimagrisco un po’.
E che ci vuole? Basta smettere con il cioccolato.
Sapete che c’è?
Mi “ho” comprato un trolley arancione.
Alla faccia dei grigio perla o dei bordeaux, o, addirittura il nero che si addice di più a una signora e a quello che “ essa” deve per forza dimostrare:
di essere una signora.
Sapete che c’è?
Mi “ho” comprato una bellissima macchina fotografica.
Quattordicimegapixel. Hai voglia scattare !
E mio figlio la riempie di ditate, ed io nemmeno mi incazzo.
Le cose vanno consumate.

Sapete che c’è?
Mio figlio è un grande uomo anche se è soltanto un ragazzo.
Sapete che c’è?
La sindaca mi ha chiamata.
Mi vuole in lista e mi ha riservato un Assessorato.
Sapete che c’è?
Che è quello all’istruzione e alla cultura.
A me in persona personalmente medesima.
Con tutte le mie patacche. Con la mia bassa statura.
E anche se perdiamo, è già tanto.

Sapete che c’è?
Che a maggio compio 57 anni e che bella che sono con i capelli lavati, corti , sparati.
E me ne fotto, me ne fotto, me ne fotto.
Sarà una grande festa. Chè le amiche e gli amici non mi “hanno” mai
mancato
E sono tanti e tante. Qualcuno posso anche permettermi di perdere per strada.
Sapete che c’è?
Che mi guardo. Con questa vecchia tuta tutta ciancicata, con le ciabatte consumate e le calze bucate e mi diverto a pensare al mio Assessorato.
Prendo la macchina fotografica e mi scatto.
E mi dico:
“ Assessora…buongiorno , i miei omaggi.”
Sono foto colorate, chè quelle sbiadite le ho messe in una scatola bianca, comprata nell’angolo delle occasioni dell’Ikea.
E ci manca pure una fibbia. E’ tutta sgangherata.

Sapete che c’è?
Che ho finito il racconto che va inserito in una serie di altri racconti e me lo pubblicano e mi pagano pure.
Mondadori, mica ho detto un nome qualunque.
Troverete il libro negli scaffali delle librerie, mica lo vado a vendere porta a porta.
E, anche se sono storie lesbiche, voi le comprerete e anche le mie colleghe e anche tutta quella gente che conosco e che, forse, mi vuole conoscere meglio.

Sapete che c’è?
Che ora “ metto mano” al libro, al mio romanzo e mi deve avanzare del tempo per farlo.
Altrimenti lo procuro il tempo, perché c’è, c’è tempo.
Sapete che c’è?
Che sta per arrivare l’adsl. Tutto il tempo che perdo, morendo, sulle pagine che non si aprono, comprese le vostre, lo incanalo verso il libro e chi si è visto si è visto.
Sapete che c’è?
Che domani vado a fare il pap test e non mi troveranno niente, niente, niente.
Perché la salute è ottima, solo qualche solito acciacco.
E non è vecchiaia, è tempo che passa e che è passato.

Sapete che c’è?
Che ieri al corso si è parlato di fobie, del mare profondo, del significato della paura dei pesci, delle manie compulsive/ossessive, delle crisi di panico ed io mi sono sentita così fortunata di essere libera di fare di andare di tornare di soffrire bestemmiare maledire condannare ridere ridere ridere e scherzare e di non dover arrivare e tanto meno dimostrare di non essere quel che sono.
Io non ho nessuna mania. Io non ho paura del mare. E i pesci, a me, piacerebbe pescarli.
Sapete che c’è?
Che non mi manca niente, nemmeno l’amore, che, quando arriva arriva, come il Natale e, se non arriva, meno male meno male meno male.
Mica ho bisogno della first lady per fare l’Assessore.
Ho già una bella macchina fotografica per fotografare e un trolley arancione per partire e tornare.

27 commenti:

FRÉDÉRIQUE ha detto...

Hola Rosipoli sai che c'è ? también tengo un carrito rojo como el tuyo que ya ha viajado por los pueblitos de Mexico y algun que otro continente.
Me divertí "como enana" (= mucho) con tus "sapetechec ès" de mañana 2 de abril (aqui todavía estamos a 1 de abril)
El jueves pasado fui a una presentación de escritos lésbicos, estaban mujeres de la editorial y les hablé de una amiga Italobrasileñade Brescia Italia, que escribe bien bonito....
te mando un abrazote
Fred

rosipoli ha detto...

Oh Fred
chissà come ti arrivano i miei errori grammaticali e di forma?
Chissà se tu riesci a cogliere l'ironia che ci metto?
Bacio va !

ziacassie ha detto...

ma sa che c'è?:
ma che bello leggerla così!

rosipoli ha detto...

zia:
e non mi vede ballando per casa, in questo preciso momento !
Adesso esco a cena, prima dell'associazione.
E voglio un piatto di antipasto misto di pesce, pesce, pesceeeeee.
Fredddd non sono andata in radio nemmeno questo giovedì ma, il prossimo, ci vado !
Ma lo sapete che Frederique mi ascolta dal Messico !
Ma che vita bella è????
Ma che vita, che vita, che vita...

delphine56 ha detto...

Un post che sprizza allegria, ci vuole! Grazie ^_^

Anonimo ha detto...

ti sento proprio bene!!!
brava!!!titti

Anonimo ha detto...

..sai che c'è Rosi???
che sei troppo fantastica!
denise

Sandro ha detto...

Sicura di essere così... "felice"?

rosipoli ha detto...

Delphine...è che stiamo sempre a raccontare quando e quanto siamo malinconici e malinconiche e, quando arriva l'allegria " a gratis" non lo diciamo.
E perchè mai?
Titti: E' così. Sto proprio bene.
Denise, ahi Denise, se solo io avessi i tuoi anni.
Sandro mio Sandro. Non è che sono " felice" ma, come d'incanto, sento che il peggio è passato.
Ma avete capito?
Forse divento assessore !?!?
E se succede che accade, minchia, fatò grandi cose. Più per la cultura che per l'istruzione.

Anonimo ha detto...

Beh, dire che sei in un periodo particolarmente dinamico e positivo mi sembra riduttivo ;)
Ebbrava la nostra assessora scalcagnata (anch'io adoro, questi contrasti),
Leela

LAURA ha detto...

evviva rosi una bella ventata di aria fresca

momyone ha detto...

Concordo con la ziaS, è bello leggerti così, e anche immaginarti mentre scatti foto e sciabatti per la casa! E' anche bello sapere che ci potrebbe essere un'assessora che sa di cosa parla, una volta ogni tanto!


Sì, il peggio è passato. Ci voleva!

dannella ha detto...

Splendido post, trasmette coraggio e allegria, capacità di accettare la vita e accettarci così come siamo. Complimenti per la futura carica, sono sicura sarai una GRANDE assessora!

Anonimo ha detto...

sai che c'è? che questo post mi ha cambiato, in meglio, la giornata!

sottoachitocca ha detto...

Un trolley arancione?! Ecco cosa mi manca...
Magnifica Rosi! Bisogna godere fino in fondo degli attimi di felicita' che la vita ci regala, per poterli ricordare per sempre.
Come posso fare per darti il mio voto come assessore?...
Un abbraccio.
A.L.

rosipoli ha detto...

Ma buongiorno buongiorno...
E mi sono dimenticata di dirvi tante altre cose.
Sapete che c'è?
Ce sono andata a vedere Fiorella Mannoia ed ero in seconda fila.
Io che non avevo mai perso un concerto ma, erano circa 4 anni che non andavo a vederla. Perchè non c'erano i soldi e perchè non c'erano tante altre cose.
Sapete che c'è?
Che oggi c'è un buffet letterario che ho organizzato.
I libri scritti dalle donne, in un modo o in un altro, bisogna pubblicizzarli. Ne stanno arrivando 40, di donne.
Sarebbe bello se tutti e tutte cambiassero la residenza e così so che potrei contare sui vostri voti.Perchè mi votereste, vero?
E poi, un giorno, vi racconto, di questa sindaca, del mio comune dove tutto funziona, della giunta al femminile e della speranza.
Chè non bisogna perderla.
Mai.
Bacio a tutte e a tutti.
Vado a pulire casa chè arrivano le ospiti.

Anonimo ha detto...

Bello Rosi...bello bello.
Capitana

rosipoli ha detto...

Sapete che c'è?
Che ieri eravamo in 50 donne.
Che il libro era spassosissimo e abbiamo fatto una specie di presentazione interattiva ed il buffet ( 10 euro) era perfetto.
E oggi ho trovato proprio dietro casa mia un agriturismo M E R A V I G L I O S O e abbiamo pranzato con le amiche molto bene, molto molto bene.
Insomma...bella la vita no?
Si, capitana.
Bello bello....proprio bello.

Sandro ha detto...

Io avrei intitolato 'sto post: "Fanculo al mondo".
Massì... fanculo al mondo.
-
Voglio vedere e sentire solo Donne felici!
Augh!

FRÉDÉRIQUE ha detto...

Sai che Rosipoli?

Una amiga de aquí Claudia Catelli una brasileña de origen italiano -como tu Rosi- y yo, decidimos ir a la cena de ayer en Brescia y ... fuimos al menos en espíritu a la cuasi cena (10 euros) y velada literaria de mujeres y estuvo fantástica! Con la imaginación todo es posíble,
gracias Rosipoli, te quiero un chingo, un abrazote Fred

rosipoli ha detto...

Sapete che c'è?
Che oggi, arrivata a casa
, ho trovato una bolletta di OTTOCENTO EURO di gas.
Però, questo non deve guastare il momento.
Che Momy ha risposto ad un post vecchissimo ( ormai) e, andando a risponderle ho visto com'era mentre, adesso so com'è.

http://divagare.blogspot.com/2008/01/vorrei-tanto-sapere.html

E ci siete, ci siete,ed io con voi.
Credevo di essere riuscita a salvare l'amore.
Storie.
Sandro si:
Fanculo fanculo fanculo ! anche alla bolletta. In qualche modo la pago, dovessi risultare vera.
Fred: E' stato un bel pomeriggio si.
Eri quella in quell'angolo, vero?
Con la tua amica Claudia...
Basta saper guardare se si vogliono vedere le belle persone e le cose meraviglioooooose.
Vado a telefonare.

e.l.e.n.a. ha detto...

so che ci sono tante cose belle e soprattutto c'è una bella persona.
mica è poco!!!

che dirti se non "continua così"? :)

complimenti per il racconto pubblicato e un in bocca al lupo per il libro.


p.s.: qual è il significato della paura dei pesci?

rosipoli ha detto...

Sandro, faremo quel che si può. Chi tanto chi poco, ma qualcosa.

E.L.E.N.A: il romanzo, credo, ti piacerebbe un pò. E' ambientato nel periodo della dittatura in Brasile. CHe sembra non ci sia stato mai ma c'è stato eccome.
Nel racconto c'è un pezzo in cui parlo della paura dei pesci:

"-Stella, ricordati che il mare è si il simbolo della madre, ma il mare profondo è l’inconscio. Il pesce, poi,rappresenta tutto quello che sfugge al nostro controllo, e una più controllata di Carlotta, non l’ho mai vista Stella. Carlotta è, semplicemente, un’arrivista provinciale e tu rappresenti un pericolo per lei. Lo sai. E’ vero che lo sai?
Io glielo dico a Stella, quando mi parla di Carlotta, quando percepisco nei suoi “ va tutto bene” una tonalità, quasi pastello, di insoddisfazione. "

momyone ha detto...

Sai che c'è?
Che hai proprio ragione, non vale proprio la pena di farsi venire le chiappe quadre ad aspettare!

rosipoli ha detto...

eh si Momy...andiamo su !

Koredititti ha detto...

Ehi Rosi, lo sai che c'è?
il 4 aprile a Roma vedo una tipa e dico, ci siamo è la Rosi!!
mi avvicino sorrido e chiedo, scusi signora lei si chiama Rosi? quella mi guarda e sorride..NO !... mi dice..
Ed io delusa e triste con la coda tra le gambe e il sorriso a bocca in giù...neanche stavola..Ma ci toccherà di vederci..che ne dici? ;-DD Titti.

rosipoli ha detto...

ehi Titti
sai che c'è?
Che io giorno 4 avevo il primo dei buffet letterari che organizziamo qui a Brescia, altrimenti sarei andata a Roma, di sicuro e senz'altro.
Certo che ci vediamo.
Ma lo sai che il prossimo meeting sarà a Firenze?
E quindi, un caffè insieme ci scappa.
Bacio