mercoledì, ottobre 08, 2008

Piove sul bagnato


BOH !
da dove comincio?
Che oggi abbiamo infiocchettato la cancellata della scuola di nero e ci siamo messe il lutto al braccio?
Che ho stampato la lettera di Calamandrei scritta nel 1950 per distribuirla domani ai genitori?
Che mi sto perdendo fra assemblee, manifestazioni, comizii casalinghi e non mi bastava già la mia militanza no?
Eh no...
Che mio figlio grande è venuto a trovarmi con la sua ragazza ed è stata lei a trovare la chiave del mandala e che ci ha fatto parlare, senza fare finta e che sono felice perchè lui, finalmente, ha capito.
Che li ho portati alla manifestazione dove c'erano i due gruppi: quello della mia scuola e quello dell'associazione
( che tante sono insegnanti) e che è stato bello, anche se loro ( i figli ) ad un certo punto, hanno optato per un giro turistico mentre io cantavo, sulle note di Heidi:
Ma ri ste lla ti sorride Tremooonti
Ma ri ste lla le insegnanti ti fanno TIE' !
Ma non è valso a niente. Hanno fatto quello che hanno voluto ma io continuo:
assemblee, scuole da visitare, genitori da conquistare, personale da convincere a
SCIOPERARE SCIOPERARE SCIOPERARE !!!
RESISTERE RESISTERE RESISTERE !!!
che sto comprando un motorino perchè non ce la faccio più: ogni giorno mi sveglio alle sei e accompagno il figlio al lavoro, poi alle 17:00 lo vado a prendere e lo accompagno a scuola...ma chi è che lavora??
Lui o io???
E però mi faccio la colazione ogni mattina con delle trecce drogateeee, perchè non posso più farne a meno e ho quest'altra uscita nello scarso bilancio familiare:
due euro e quaranta ogni giorno....
e che lui oggi ha perso scuola perchè io avevo riunione e mi sta rompendo chiedendomi di lasciargli il pc.
Che mi sono messa a leggere un libro che è un capolavoro ed il mio mi sembra una cacchina e mi scoraggio.
Che è difficile dimenticare quello che c'è stato e che è come smettere di fumare.
Cosa che non faccio.
E che corro corro corro, dalla mattina a sera.
Ma però...compro il motorino.
Usato: 100 euro.
Poi ci sono voluti altri 90 euro per la targa e altri 210 euro per l'assicurazione e però mi dicono che non può camminare perchè ci vuole la revisione.
Ma io corro lo stesso, che, tanto, ho la macchina a gas.
L'avevo comprata per raggiungere senza tante spese quella casa dove mi piaceva tanto stare, ma va bene lo stesso.
Risparmio.
Che ora vado a cenare ma che non cucino niente.
Quello che c'è si mette a tavola e godiamo della nostra compagnia.
Piove sul bagnato ma io ho un ombrello e un arcobaleno. Uno sulla testa e quell'altro dentro il cuore.
Così va, se vi pare.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

im your favorite reader here!

Anonimo ha detto...

Rosi, mi viene il fiatone a starti dietro!!
E pensare che c'e' un sacco di gente che si annoia perche' non sa come occupare il tempo. Non li invidio pero'. Preferisco arrivare a sera strisciando dalla stanchezza che ciondolare senza arte nè parte...
Ciao, non mollare!
A.L.

rosipoli ha detto...

ciao A.L, si, c'è gente che non sa come riempirsi le giornate. Beati?
Nanna adesso, che già i primi tre quarti d'ora li ho fatti sul divano.

Anonimo ha detto...

e quando c'è un arcobaleno, te ne freghi di tutto il resto :)
buona pioggia e buon arcobaleno, Rosi

amoilmare

rosipoli ha detto...

per apprezzare l'arcobaleno bisogna sopportare un bel temporale, no?
Il 30 a Roma, resistere, resistere, resistere...
e, intanto mi si accumula il bucato !

Anonimo ha detto...

Vedrai che smette...
a me per dire piace esser di corsa, mi par di mordere di piu questa vita, poi però quando devo so fermarmi. Per fortuna posso fermarmi.
Capitana

The Polite Polar Bear ha detto...

Stai attenta.
La spesa dell'assicurazione non conta niente se non fai revisionare il motorino. Io so infatti che le assicurazioni non rimborsano i danni se motorino o auto non sono state fatte revisionare. Magari io mi sbaglio, ma forse è meglio che controlli anche tu.

Baci e strucchi da un maschietto (domani sono in giro per le autostrade italiane).

Anonimo ha detto...

attenta ci sono passata, l'assicurazione non te la fanno se non fai prima la revisione...inoltre informati che euro è il motorino, a Fi i motorini euro 0 non possono circolare nemmeno revisionati: ritirano il mezzo.
Ti voglio bene Rosi, vengo a leggerti e mi sproni a guardare avanti anche son tanto stanca e stufa, per motivi diversi dai tuoi, ma ognuno sente il suo peso e a volte (spesso)...PESA. Grazie Rosy !

Anonimo ha detto...

Rosi, i freni.... a volte bisogna rallentare....
Controlla e ricorda sempre i freni....

rosipoli ha detto...

sembra la maledizione di montezuma...Una corsa infinita per ora, ma, fra andare e venire, siamo riusciti a mettere il motorino su strada. Oggi già mi beavo pensando che domani, lunedì, non dovrò alzarmi alle sei ed invece che succede??
Il motorino non parte !E' un moRtorino.
Ma io, cosa ho fatto di male???

LAURA ha detto...

un solo commento
MINCHIA
che non ci entra ma e'cosi che sto

rosipoli ha detto...

MINCHIA si dice sia quando si sta bene che quando si sta male, quando qualcosa ci sorprende o ci infastidisce...
A volte poi, è soltanto un intercalare...
Insomma Laura, se tu sapessi, di questo periodo, quante volte, ma quante volte lo dico. In tutti i sensi !

Anonimo ha detto...

Rosy per quel che può valere...
io ci sono.E cominciamo ad aumentare..ma la "rossa" è la migliore ;)

rosipoli ha detto...

Paola, la " rossa" è la sezione accanto alla mia, che è la " blu" e c'è un'insegnante che si chiama Paola e anche una mamma battagliera, guerriera che si chiama così.
Magari sei una delle due o un'altra paola, magari rossa o che ne so. Qualcuna, qualcosa.

Anonimo ha detto...

ma certo che sono io ;)
la rossa..bicolore :D
e mò pure reazionaria!

rosipoli ha detto...

Ma ciao Paolaaaaaaaaaaaaaa
Ci vediamo oggi pomeriggio quando ritiri il pargolo allora.
Tempi duri, durissimi, però, e meno male, ci sono ancora persone come te.
Che DENUNCIANO !!!!
Magari scrivo un post e racconto l'accaduto.
Troppo forte !