mercoledì, aprile 16, 2008

siamo un paese di centro destra

e non ci sono scuse che tengono !

Un'amica parlava dei medici di sinistra e delle infermiere di destra. Io, invece,quando ho fatto le mie prime proiezioni a scuola ho scoperto che, per niente stranamente secondo me, due bidelle hanno votato la Sinistra l'Arcobaleno le altre due PD e una non è andata a votare perchè doveva prendere l'aereo e "scendere" ad Agrigento.
Fra noi maestre, quasi tutte avevano votato PD, una aveva votato Casini e due si erano astenute e, con una di loro ho "abbastanza" litigato e ho tirato fuori un pippone infinito sulla dittatura, sotto la quale ho vissuto, ma non perchè sono dell'epoca del fascismo che, sarei vecchia si ma non così tanto, ma, perchè vivevo in Brasile, quando una mattina mi son svegliata e ho trovato l'invasor.

Nella mia filippica ho parlato di questo popolo italiano che parla, ormai, solo per slogan, di quanto i mezzi di comunicazione influiscano sul nostro pensiero, di quanto sia importante leggere i programmi prima di sparare cazzate...

Ormai siamo quasi tutti proletari.

Ora io mi chiedo:o io conosco solo persone di sinistra ( e non è vero) o qualcuno non dice la verità. E mi chiedo perchè mai?

Dalle mie proiezioni ,mere illusioni e sondaggi ,Veltroni ne sarebbe uscito vincitore, di poco, ma, vincitore. E avremmo potuto, finalmente, assegnare a lui e al suo partito, tutte le responsabilità. Del bene e del male.

E, invece, credo che dobbiamo arrenderci all'idea che l'Italia sia, ormai, un paese di centro destra. Punto.

Che gli omosessuali sono una minoranza che deve lottare, ancora e comunque, per i propri diritti. E lotteremo.

Che le donne devono ancora capire che hanno diritto agli stessi diritti degli uomini e che dovranno combattere per questo. E combatteremo.

Che la sinistra deve fare una dura ma civile opposizione. Punto.

Altrimenti, l'unica soluzione è espatriare.

Ci sono i nuovi canali di comunicazione, c'è l'web ma ci sono ancora le vecchie piazze.C'è ancora il personale che, ora come ora, in questa Italia di centro destra, avrà un plus valore.

Sarà, oggi più che mai, il politico.

Ho vissuto 5 anni sotto una terribile dittatura. Il popolo era come ubriaco di calcio, samba e carnevale. Tutte le più importanti testate giornalistiche e la più importante rete televisiva era in mano agli amici dei militari. Eppure noi giovani ci incontravamo nei piccoli bar, nelle case private, negli angoli bui delle strade.

Si lottava contro l'arroganza e la violenza del potere e lo si faceva con il cuore, con le proprie convinzioni, con le azioni e anche con le parole.

Ci vuole un periodo buio,per apprezzare la luce.

Vediamo come va, nel frattempo.Vediamo dove arriviamo ma, principalmente, come cammineremo.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Rosi,
sono siceramente molto d'accordo con tutto il suo post. Son di sinistra, sono etero, ho un mutuo, sono convivente, non sono cattolica, non sono proletaria, guardo il calcio, guardo mediaset e rai. Vite diverse, interessi diversi...lotte uguali!
Se posso permettermi non mi piace però il fatto che lei abbia litigato con una maestra. Lunedì un mio amico mi ha detto "ho votato destra yahuu" era così felice di aver scelto il voto della maggioranza degli italiani che io ho solo potuto guardarlo con la pena negli occhi. Io son così Rosi, non andrò mai a spiegare a nessuno le mie ragioni. E' un limite forse, magari con gli anni cambio ma per ora è così.
Capitana

Anonimo ha detto...

sì, lo credo anche io che (purtroppo) ci voglia il buio, per tornare a rivedere la luce.
mi auguro solo che queste tenebre non inghiottano del tutto i diritti (almeno quelli che ci sono) che la società civile è riuscita faticosamente e a costo di sacrifici e anche vite umane, a conquistare.

Anonimo ha detto...

Procuriamoci molte candele, che il buio sara' profondo....
anche perche' non so se avremo ancora abbastanza soldi da pagare la bolletta...
E anche qui i giovani sono ubriachi di calcio, videogames, birra e tante altre belle cose, percio' pensano di identificarsi con i padroni del vapore...
A.L.

rosipoli ha detto...

Capitana mia, io sono un esempio vivente del personale che si fa politico. La mia vita, le scelte che ho fatto...Non riesco a stare zitta e quando parlo, litigo, combatto, lo faccio anche per te.
Quindi, tranquilla....ci sono io, finchè campo.
e.l.e.n.a: scenderemo in piazza! Guai a chi tocca quel poco che si è ottenuto. Scenderemo in piazza, ancora, senza la paura di andare contro chi abbiamo scelto e votato.
A.L, che dire? Qui, a Brescia, tutti hanno votato lega. Ma credo che, a differenza della Sicilia, dove, ormai, tutto è perso, per una gran parte non si trattava soltanto di identificazione con la vita da velina o da grande fratello, ma di "sicurezza", di volere essere " padroni in casa nostra". Il problema della sicurezza e dell'immigrazione qui dove abito, non è da sottovalutare.

Anonimo ha detto...

mi sta passando l'incazzatura. effettivamente ci sono tanti bugiardi in giro, tanti che hanno votato male, in tutti i sensi.
ora ci resta solo di lottare e rinascere.

Anonimo ha detto...

Chi e' nsato e vissuto con la luce non sa cosa sia il buio e non lo teme.

Anonimo ha detto...

dopo l'incazzo dei primi giorni, dovuto allo choc che la sinistra 'storica' fosse scomparsa dal parlamento, dopo aver dato degli idioti agli italiani che hanno votato centro destra, dopo le mille sfuriate arriva il momento della riflessione. Io sono una di quelle che non ha votato PD. Ho votato Arcobaleno forse più in un immeritato moto di fiducia che porto avanti da anni. La conclusione cui sono giunta è che se alla sinistra doveva capitare qualcosa di buono perchè finalmente si svegliasse dall'immobilismo ideologico fatto di slogan polverosi è proprio questa solenne sconfitta. Ben gli sta, e lo dico con immenso dolore. Sulla carta l'ideologia di sinistra funziona, ma i tempi sono ineluttabilmente mutati e sono tempi di crisi. Quando la gente non risponde più alla politica, all'etica, al rispetto e fa scelte populistiche vuol dire che è con l'acqua alla gola. E' da biasimare? No. Che la sinistra riparta da capo, non tradisca se stessa, ma che, santoiddio, sia realistica. Altro che rispolverare la falce e il martello. Vada davvero incontro alla gente.
lilith70

Anonimo ha detto...

Eggià. Tutti parlano della sinistra, e poi votano per la destra :(
Io non ti dico per chi ho votato, ma puoi immaginare dove ho sputato, sulla scheda ;)
Leela
www.ondadurto.splinder.com

Anonimo ha detto...

Ti dico solo che ho seriamente pensato di restare in Portogallo.. amo il mio paese, ma non mi somiglia più, non mi ci rispecchio più.

Anonimo ha detto...

ciao rosi, non ci credo al ricominciaaamooooo!

rosipoli ha detto...

bisogna vedere come va...bisogna vedere se lo shock sarà abbastanza forte da fare svegliare i dormienti.
Io spero tanto, nella forza del popolo che pensa.
E continuo a fare politica. E' tutto collegato.La sinistra, ormai, cos'è? A volte, preferisco la Santanchè, che grida ai 4 venti, lei, cos'è.

LAURA ha detto...

un popolo che ha amato mussolini per 20 anni
un popolo che ha amato i dc e poi craxi per 40 anni

un popolo che ama berlusconi da 14 anni

si un popolo di destra

rosipoli ha detto...

dobbiamo arrenderci all'idea.