martedì, febbraio 05, 2008

sono in vacanza !





Eh no...
abbiamo ottenuto questi due giorni di vacanza.
Eh no...
Oggi alle 8.30 arriva il Davide per il doposcuola. Voglia di studiare saltami addosso!
Cazzarola.
Alle 10.30 attraverso tutta Brescia per andare a scuola di mio figlio ed elemosinare un pò di pietà ,per lui per me per l'umanità, alla prof di italiano.
Minchia. Sbaglio giornata. Riceve di martedì ma non riceve più perchè ci sono gli scrutini. Ma a me, nessuno me l'ha detto.
Dovevo andare dalla Manu a pulire la cucina, visto che lei è a spassarsi da qualche parte.
E allora che faccio? Prendo la tangenziale? No, mi perdo sempre quando prendo la tangenziale in senso contrario. Faccio un pezzo di autostrada che così non mi perdo
Mi perdo.
Ma poi l'ho trovata, la strada.
Su e giù giù e su, per mobiletti, pentole, bicchieri e piatti.
Dopo tre ore di olio di gomito, tutto pulito e lindo ma erano già le cinque del pomeriggio.
Mi sono dimenticata di pranzare.
E ho anche ospiti stasera.
Di corsa compro le cime di rape e le cotolette di pollo che le cucino a modo mio e sono deliziose. Ho comprato anche un succo di arance e l'ho bevuto come fosse acqua miracolosa.
Di corsa a casa che la mia amica di Messina, Graziella, ha pensato bene di venire su con me per una visita medica.
Ma perchè dobbiamo sempre venire su per le visite mediche?
E mi ha chiesto di trovarle un volo. Cerca, telefona, prendi accordi, date, orari e si son fatte le 18.30.
Prepara le cime di rapa e le cotolette e la tavola imbandita per bene chè, altrimenti, non c'è gusto ad avere ospiti. Con le candele e tutto e anche i due bicchieri ciascuno.
La mia collega veniva con la sua amica che vuole sapere da me, come e dove cercare una donna, perchè ha dei dubbi e vuole capire com'è e vuole capire perchè.
Ma io che ne so !
Non è facile...non è, per niente facile. Trovare una persona, QUELLA persona che sta li da qualche parte, aspettando proprio te. Bisogna avere una bella lente d'ingrandimento e tanta fiducia nel destino.
Ma, comunque, sono giovani e mi fanno ridere ed il vino era anche buono ma anche le cime di rapa e anche le cotolette e anche la tavola ha fatto la sua porca figura.
Ora mio figlio, che doveva andare a letto presto, si è trovato un film dei supereroi cinesi o giapponesi e che ne so, ed io sto qui a dirgli:
VAI A LETTO CHE E' TARDIIII E DOMANI PERDI LA SCUOLA !!!!
e lui mi rispondi:
" Ora!"
Ma " l'ora" non arriva mai.
Domani perderà la scuola ed io mi incazzerò lo so, io lo so che m'incazzerò.
Ma domani...è un altro giorno.
Se volete qualcosa da me, sappiate che, la mattinata, è già tutta impegnata.
Eppure, sono in ferie.
Ma quando parliamo dell'amore? E dell'amare? E di quel che resta dell'amore, quel moribondo, che vogliamo, a tutti i costi , salvare?

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Se vuole ne parliamo quando sarà tranquilla al lavoro!
Capitana

e.l.e.n.a. ha detto...

ma come sono le cotolette?

rosipoli ha detto...

capitana:
al lavoro ho 28 bambini da tenere a bada. E non c'è Internettttttte

rosipoli ha detto...

LE COTOLETTE A MODO MIO
...mi chiamano la signora carta forno...

Prendete i petti di pollo e lasciateli macerare nel succo del limone.Magari due ore ma anche di meno o anche di più.
Preparate del pan grattato con parmigiano sale pepe nero.
Preparate in un piattino dell'olio extravergine.
Ecco, ci siamo.
Passate i petti di pollo dal limone nell'olio e poi nel pan grattato.
Poi mettete su una padella antiaderente o una piastra, vedete voi e copritela con la carta forno.
Sul fuoco, mi raccomando e non nel forno, senza uovo mi raccomando.
Adagiate le cotolette sopra la carta forno e controllate. 5 min per parte dovrebbero bastare.
E' una vera delizia.

PS io cucino tutto ma proprio tutto con la carta forno e sul fuoco. E ho passato la mania a tanti e a tante.
Il pesce, le salsicce, riscaldo le lasagne....
vado...che oggi corro....come ieri e come domani

rosipoli ha detto...

capitana:
al lavoro ho 28 bambini da tenere a bada. E non c'è Internettttttte

Anonimo ha detto...

capio...
Capitana

Anonimo ha detto...

Se tanto per aspettare a parlare dell'amore, ci vuoi insegnare ad usare la carta forno mi va benissimo...a quanto ho capito poi nono si lavano le incrostazioni sulle pentole...perchè non ci sono!

Anonimo ha detto...

...anch'io prendo ferie per riempirmi le giornate di impegni...
Va beh, provero' le cotolette-cartaforno...
A.L.

rosipoli ha detto...

quando proverete le cotolette con la carta forno, poi, piano piano passerete al pesce alle salsicce ecc..ecc.. la carta forno crea dipendenza.
Per varie ed eventuali motivi,non ultimo per importanza, si, Titti, le pentole non si sporcano.
La casa non si riempie di odore di fritto e il cibo è più gustoso.
La carta forno sulla padella antiaderente e la padella sul fuoco, mi raccomando. Non nel forno.
che giornate....dio che giornate...

Anonimo ha detto...

ROSI! Oh ROSI!
E un pote'o.... sparecchiavo....

LAURA ha detto...

ciao rosi bel racconto

Anonimo ha detto...

ho comprato la carta forno, la padella antiaderente i limoni i petti di pollo e il pan grattato... parmigiano ececce mannaggia il vino... vabbè si rimedia...se non mi riescono e va a foco tutto...ti telefono eh!

Anonimo ha detto...

tutto buonissimo, gran consiglio...grazie!