martedì, ottobre 09, 2007

L'educazione sentimentale di C.B




L'educazione sentimentale di C.B.
di Giacobino Margherita
Come Charlie Brown (a lui si riferiscono le iniziali nel titolo) innamorato senza speranza della ragazzina con i capelli rossi, anche la protagonista di questo romanzo soffre di inadeguatezza sentimentale, visto che le sue preferenze la spingono irresistibilmente a innamorarsi di bambine come lei. Nell'adolescenza, stretta tra le pareti di una scuola, non riesce a nascondere dietro il triste grembiule nero i tentativi di timidi approcci verso le compagne. Tutto sembra esplodere con il grande amore per un'insegnante universitaria, donna ideale, mito e femme fatale. Pur tenuto sul filo dell'ambiguità, il rapporto non può durare. Dopo l'inevitabile disastro affettivo la vita riprende riproponendo incontri, esperimenti e vagabondaggi, tra una Roma sonnolenta e colorita, e una remota spiaggia sarda. Nel gran finale, amore morte e coming out si mescolano in un quadro ironico, lucido e malinconico di un definitivo addio all'adolescenza.
...era questo il libro !

6 commenti:

ziacassie ha detto...

questo libro mi incuriosisce. lei che mi dice?

rosipoli ha detto...

Zia Cassie carissima, non l'ho ancora letto perchè mi perdo fra le palle, quelle del giochino chè, le altre, non le gradisco.
Margherita Giacobino, comunque, è una certezza. Li ho letti quasi tutti.Se vuoi, te lo presto.
Per ora sto leggendo, fra una palla e l'altra, Milena Augias ed il suo Mal di Pietre. Molto carino.

ziacassie ha detto...

...non ho capito la storie del giochino e delle palle, ma ho comprato ieri sera questo libro e sono a pagina 74 (si' e' stcritto grosso, ma va giu' che e' un piacere).
Mi riporta ai tempi della mia infanzia e della mia dolescenza. Racconta accadimenti, umori, sensazioni che mi sono noti. Mi riporta alla fine degli anni 60, anni cosi' diversi da questi tanto rumorosi. Si aveva tempo di accorgersi di cio' che ti capitava intorno, curiosa e avida di conoscenza. Io mi innamorai della tipa che faceva la pubblicita' dei baci Perugina. Era bellissima, eterea coi capelli lunghi biondi e lisci. Sar' stata voglia di identificarsi, non credo fosse amore verso una donna il mio, ma la sensazione di inadeguatezza era la stessa descritta nel libro. Che dirle. grazie della segnalazione.

ziacassie ha detto...

ah ho capito la storie delle palle... il giochino cole cellulare... lasci stare e si legga il libro, che coi giochini si rincoglionisci. dia retta a me.

ziacassie ha detto...

ma come minchia scrivo? sembro autistica.

rosipoli ha detto...

zia cassie:
Il mio lo era, di amore per una donna. Sono det/tagli.
Il fatto che il libro lei lo abbia letto, è già, per me, un piccolo guadagno.
Le avevo già detto che leggo si, leggo tanto.Ha mai letto "Ladra", della Waters? Glielo raccomando.
E anche un paio di occhiali, di quelle che portano, per leggere, chi ha passato i 40 anni.
Un abbraccio

Rosi