venerdì, ottobre 12, 2007

Facciamo i conti


Tornavo a casa dall'associazione. Giovedì è giorno di apertura e di accoglienza. Prima del passaggio a livello vedo una macchina con gli sportelli aperti, un uomo sulla sedia a rotelle, due donne che sembravano possedute e una terza, bionda tintissima, che colpiva, con un ombrello, l'uomo sulla sedia a rotelle. L'uomo è caduto, disteso per terra, la sedia a rotelle si è chiusa, la donna infieriva e colpiva, sempre più forte, con l'ombrello, l'uomo disteso immobile, per terra. Le altre due donne tentavano di fermarla, urlando. Urlava anche la donna, parole sconnesse. Aggressiva, volgare. L'uomo non chiedeva aiuto. gridava, con voce rauca: " Rossana, devi uscire dalla mmmia vita !"

Le macchine si fermavano le persone si avvicinavano, curiose.

Ho fatto il 113 e sono rimasta basita. Non mi hanno chiesto nulla tranne i fatti e , appena denunciato il fatto ,già vedevo le lucine azzurrine arrivare. Ahi la Sicilia, terra di ritardi e di omertà. Nessuna nostalgia, nessuna. Prima di fermarmi, stavo ascoltando e traducendo nella testa, una canzone struggente di Ana Carolina, stavo pensando a come tradotta non rende . Come faccio a far coincidere " tomar conta" e, cioè , prendersi cura, con " conta" e, cioè racconta, e pagare la "conta" e, cioè, pagare il conto, in italiano? Il gioco di parole, la poesia del brano? Ho messo in moto ed ho continuato.
TEMA DO CONTO
(Antonio Carlos Jobim, Chico Buarque)

Ah, se já perdemos a noção da hora
Se juntos já jogamos tudo fora
Me conta agora como hei de partir
Se ao te conhecer, dei pra sonhar, fiz tantos desvarios
Rompi com o mundo, queimei meus navios
Me diz pra onde é que inda posso ir
Se nós, nas travessuras das noites eternas
Já confundimos tanto as nossas pernas
Diz com que pernas eu devo seguir
Se entornaste a nossa sorte pelo chão
Se na bagunça do teu coração
Meu sangue errou de veia e se perdeu
Como, se na desordem do armário embutido
Meu paletó enlaça o teu vestido
E o meu sapato inda pisa no teu
Como, se nos amamos feito dois pagãos
Meus seios inda estão nas suas mãos
Me explica com que cara eu vou sair
Não, acho que estás te fazendo de tonta
Te dei meus olhos pra tomares conta
Agora conta como hei de partir
Ahi se già abbiamo perso la nozione del tempo
Se, insieme abbiamo buttato tutto via
Mi dici adesso come farò ad andarmene?
Se, quando ti ho conosciuta, ho potuto sognare, ho fatto pazzie
Ho rotto col mondo, ho bruciato le mie navi
Mi dici dov’è che posso ancora andare?
Se noi, nelle traversie delle notte eterne
Abbiamo già confuso tanto le nostre gambe
Mi dici con quali gambe devo proseguire?
Se hai rovesciato il nostro destino per terra
Se nella confusione del tuo cuore
Il mio sangue ha sbagliato la vena e si è perso
Come, se nel disordine dell’armadio imbottito
La mia giacca abbraccia il tuo vestito
E la mia scarpa ancora calpesta la tua
Come, se ci siamo amati come due pagani
I miei seni ancora stanno nelle tue mani
Mi spieghi con quale faccia me ne devo uscire?
No, credo che stai facendo la finta tonta
Ti ho dato i miei occhi perché ne tenessi cura
E adesso raccontami, come farò ad andarmene?

14 commenti:

Anonimo ha detto...

ma è stato uno spettacolo agghiacciante :-O

Anonimo ha detto...

La storia è tremenda.. e amo profondamente la Sicilia, una terra senza mezze misure.
Alcune parti del testo della canzone me le sento cucite addosso.

rosipoli ha detto...

ado: non so. Aveva del surreale ma, anche del ridicolo. So solo che mi ha un pò, disturbata.Mi sembrava di assistere ad un film.Magari di Tarantino.
Amoilmare: Io ci vivevo, in Sicilia. Qui a Brescia,la polizia arriva in tempo quasi reale. In Sicilia non ti senti cautelata. MaI. Ed, infatti, me ne andai. Il testo è di Chico Buarque de Holanda. Raccomandabilissimo per le anime romantiche, e non solo. E', semplicemente, poeta.
Ana Carolina, quando la canta, fa venire i brividi.

Anonimo ha detto...

La Sicilia è un posto versmente magnifico.
Salov per la mafia, l'insicurezza, la mancza di lavoro e prospettive, la disorganizzazione, l'arretratezza, le infrastrutture, i governanti, ecc... ;)
Leela

rosipoli ha detto...

ed infatti, leela.L'ho amata. Son tornata, credendo di poterla cambiare di 10 grammi ma poi, sono scappata.

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

good start