giovedì, giugno 25, 2009

bicchiere vuoto


Circa un anno fa, giorno più, giorno meno, ho iniziato a bere dal calice.
Tanti ingredienti nel cocktail:

speranza disperata

dolore smisurato

senso di abbandono

assenza

disincanto

pietà

rancore


e la lingua, man mano si abituava ad ogni nuovo gusto depositato a stratti nel bicchiere.
Uno per volta, li andavo assaggiando.

Per ultimo un bel pò di indifferenza.


Un pò amaro ma un bel gusto.


Mi ha fatto buttare via il bicchiere.


Circa un anno fa, non mi chiedevo nemmeno cosa fosse, per me, la felicità.

Ora, senza bicchieri in mano so che, per me, la felicità è questo primo Consiglio Comunale e la chiacchierata finale, in piazza, con le vecchie comuniste che si mangiano i bambini, che mi chiedono, in bresciano doc ,se gliene abbiamo cantate.

E' la cena d'addio con le colleghe.

Una doccia senza consumare tutta quell'acqua che consumavo.


La felicità, forse, è l'aereo sul quale tenterò di salire sabato.

E' fare il viaggio da sola se mi capiterà, come sembra che mi capiterà, e sapere che me la saprò cavare.

Dove il cielo va a finire.

Ma non finisce mica


E' poter decidere cosa e come e, principalmente, con chi, senza grandi problemi o sensi di colpa.


E' fare,partecipare, esserci.


E forse è la mancanza di infelicità, come quella storia della speranza che, se non ce l'hai non muori disperata.


La sbornia è passata ed io torno, finalmente, a casa.


Il bicchiere l'ho bevuto tutto, anche la parte più amara.

Come una medicina.


Ubriaca e guarita, credo che dormirò per tutto il volo e così non soffrirò il non poter fumare.

Ogni cosa ha il suo lato buono.


Anche un calice di veleno.




6 commenti:

Anonimo ha detto...

calice che anche io sto bevendo, non so se sono a fine perchè il retrogusto amaro l'ha sempre avuto. spero sia a finelo spero tanto, anche se non salirò sull'aereo con te. Ti abbraccio. Titti

sottoachitocca ha detto...

Le cose cambiano, da un anno all'altro. Succedono cose cha mai avremmo potuto immaginare...
Buon viaggio, consigliera.
A.L.

rosipoli ha detto...

ieri, con gli amici di 40 anni fa,bevendo parlando e ridendo,
ce ne siamo accorti che alcune cose non cambiano mai
Sono le cose veramente importanti. Il resto e'noia
Un bacio dal brasile

Anonimo ha detto...

Buon viaggio.
Cammina, cammina, alla fine ci troverai.. te stessa ;)
Leela

Koredititti ha detto...

Che abbia finito di bere???
MMMhhh chissààà
Ti voglio beneeeeee
ROSIIIIIIIImia

rosipoli ha detto...

e ho bevuto anche la caipirinha sulla spiaggia
che viaggio incantato
nemmeno immaginate
salire e scendere scendere e salire
per grotte e cascata punteggiate da spiagge