lunedì, maggio 04, 2009

tanti auguri !

Ebbene si ! L'ho fatto. Il compleanno.
Sono successe tante cose dall'ultimo post e tante altre succederanno.
Al gazebo per la presentazione della lista mi sono emozionata nel vederli
arrivare, piano piano, con le loro bici, quei vecchi comunisti.
C'è ancora chi, quando il partito chiama, ha il coraggio di venire in piazza
con dignità a firmare, e ad assumersi delle responsabilità.
Sono in lista. Ho fatto tutto quello che andava fatto.
Ho detto tutto quello che andava detto.
E lei mi ha risposto che " non gliene può fregare di meno."
Anzi...mi ha detto anche qualche altra cosa.
Io credo che le persone siano pronte e che siamo noi, che a volte,ancora non lo siamo.

...perchè ho dovuto spiegare, perchè mi è sembrato giusto ma mi sembrava giusto anche non spiegare e così ho spiegato...
che è ben diverso di " confessare"

Almeno a chi mi aveva scelto come probabile futuro assessore forse era un piccolo dovere, visto che in campagna elettorale non si risparmiano i colpi bassi.
Assessore è una parola con troppe ESSE. Troppe per una come me, che ne ha già una che le appesantisce il nome.
Chiamatemi Rrò, che quella esse o va detta bene o è meglio mangiarsela con l'insalata verde di contorno.
Anche se io la preferivo con le patatine fritte.
E ho distribuito il materiale davanti alla chiesa. Uscivano dalla messa.
E così ho capito che, di domenica, ci sono ben due di messe, una dietro l'altra e mi sono chiesta " perchè mai?"
E molti hanno riso di me e del fatto che.
Io? Davanti alla chiesa?
Anche i genitori erano sorpresi.
Vuol dire che mi conoscono.
Tutto questo la domenica.
Sabato è toccato a " loro" con il loro bel gazebo pieno di palloncini e le caramelle da offrire ai bambini per attirare i genitori.
Tutti i maschi rigorosamente in vestito e cravatta e le donne sembravano delle manager in carriera.
E noi sgaruppati che abbiamo dovuto fare anche la colletta, giovani di 20 anni e signore un pò strane, consigliere in bicicletta.
Un genitore con la coda di cavallo e un'altra che fa parte dell'oratorio.
Che strana mescolanza.
Meglio di loro però, che si sono messi insieme Lega UDC e PDL, come una combricola, chi c'è c'è e andò cojo cojo.
Abbiamo comprato dei garofani rossi e li abbiamo sistemati sul tavolo.
E che gente la gente che arrivava per firmare. Bella, bella gente.
A firmare per noi, gente senza vestiti con cravate e tailleur del caso.
Venerdì compleanno a camminare e a fare un picnic come tante altre persone.
In un campo senza campo che così ho ricevuto tutti gli auguri insieme, appena ho ritrovato il campo.
E' stato così allegro come momento.
L'altra amica, candidata alle europee, sembrava un ragazzino cinese, coi suoi pantaloncini corti e il cappellino su quella bella testa, quel bel cervello.
Lombardia/Piemonte/Liguria e Val d'Aosta, insieme alla Hack, se non avete nessuno da votare, vi do il suo nome. Almeno qualcuna c'è.
E camminavano insieme in discesa, con i nostri zainetti e le nostre opinioni.
" datevi un tono su! che siete candidate..."
E quanto ridere.
E festa il sabato ma anche la domenica.
Sempre così i miei compleanni.

Lunghi da passare.
Sono la tartaruga fra gli animali ma non perchè vado lenta.
Assolutamente.
E' perchè somiglio proprio, anche dalla corazza.
Fotografatemi, che ho bisogno di un bel fermo immagine.



9 commenti:

Anonimo ha detto...

tanti auguri (in ritardo)

ziacassie

Sandro ha detto...

Non ho scusanti. Perdona il mio ritardo.
Felice di sapere che hai trascorso una buona giornata.
Ti intercetterò in altra maniera.

rosipoli ha detto...

Ho riletto il post che brutto che è.
So fare di meglio ma, ultimamente, è come se non ci fossero più neuroni.
Strani questi ultimi tempi.
Grazie. Un compleanno a volte può durare anche due mesi, dipende dalla voglia che si ha di festeggiare.
Oggi c'è in programma la foto di gruppo da allegare al programma.
Mah... chissà verso dove e verso chi sto andando?

Anonimo ha detto...

tantisiimi auguri in ritardo , ma dal profondo del cuore.
Hai detto che a maggio venivi a Firenze..quando? dove? che ho voglia di abbracciarti forte forte...
titti

sottoachitocca ha detto...

Che bel compleanno Rosi! Sono fiera di te, candidata assessore sgarrupata.
A.L.

Anonimo ha detto...

tanti auguri Rosi!
vai così..che vai forte!
denise

Koredititti ha detto...

auguri tanti rosi.
Mi sembrava di averti lasciato un commento ma non lo vedo..verrai a firenze? quando?

rosipoli ha detto...

Titti...vengo a Firenze il prossimo fine settimana.
Ci sarà il meeting.Poi ti mando un sms, chissà riesci a fare un salto e ci possiamo anche incontrare durante il pranzo?
Fra tutte quelle donnacce Titti, ci pensi?
Ragazze, grazie.
Corro più del solito ultimamente. Ma poi torno. Quando perderemo.
E se vinceremo sarà
F
E
S
T
A

Anonimo ha detto...

spero proprio di sì.. fartutte quelle belle donne..! Titti