mercoledì, ottobre 24, 2007

passaparola


Potrei parlare di questo e potrei commentare il punto di vista di Beppe Ramina:
"ho appena visto su repubblica.it la foto del manifesto della campagna della regione toscana. la scritta è: "l'orientamento sessuale non è una scelta". a me indigna. è esattamente la riproposizione delle teorie sulla differenza genetica. ho ancora nelle orecchie i buuu a fassino al congresso nazionale di arcigay di quest'anno quando - secondo me correttamente - ha parlato di "scelta omosessuale". parlare - e rivendicare - una "non scelta", al di là della questione genetica, è comunque terribilmente ambiguo. se potessi scegliere, lascia intendere, non sarei omosessuale. non ho scelto, lascia intendere, dunque compatitemi. è una non assunzione di responsabilità sulla propria vita. è un non riconoscere il processo culturale che spinge a separare omosessualità ed eterosessualità. è il condannarsi a non immaginare una società futura dove la sessualità sia libera e all'insegna del nomadismo. è un'ideolog ia che autopropone su di noi le stigmate della minorità, della minorazione, della discriminazione. e, purtroppo, è largamente popolare fra glbt. penso che un prete omofobo non avrebbe potuto studiarla meglio. non so come la pensiate, ma la trovo desolante "
Ma non è quello che voglio.
Io voglio raccontare che oggi è stata una giornata dura, di ritiro RSU sul nuovo contratto scuola. Che, mentre ero li , mi è arrivata la telefonata da Messina per avvertirmi che è morta la zia Highlander, 97 anni di mente lucida, pilastro, matrona sicula che teneva ancora briglie e redini di un patrimonio e di due famiglie ma, ha avuto la sfortuna di rompersi il femore e il tutto non ha retto, a volte si muore per piccoli particolari.
Volevo mettere la sua foto ma non ho lo scanner e manco lo saprei usare.
Che sto migliorando a stendere la tinta. Ieri ho sporcato soltanto il portabiancheria.
Che prima che finisse tutto quel sindacalese, sono scappata,. Dovevo passare dalla scuola per una riunione alla quale era impossibile mancare. Le consegne di ritorno. Le notizie di quelle dell'elementare sui bei bambini, pieni di infanzia, che abbiamo fatto andare.
E, sul distratto, che mi ricordava tanto mio figlio, e che mi faceva una tenerezza infinita, c'è un dubbio forte di dislessia, e il pigro che più pigro non si può, adesso si dice abbia problemi cognitivi.
Il distratto soffriva per amore ed era soltanto un distratto. Viveva e ( capisco ) vive ancora fra le nuvole ed il pigro trova solo delle scuse per non lavorare.
Bambini...quelli che salveranno il mondo. Se glielo lasciano fare.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, son contenta che tuo figlio è un EMO e tu sei come sei, e vivi..non fraintendermi, ma non ne posso più di novità con i figli. la mia giornata..semi distrutta da un hobbit.. ore 8,30 un hobbit di 7 anni piange, meglio FA FINTA DI PIANGERE, lo fa da maggio, il perchè è un mistero teologale, quindi imperscrutabile, piange mugolando a più toni..ogni mattina, dopo mezz'ora si cheta e lavora..stamani..NO... ha deciso di continuare imperterrito fino alle 10,30..(lo posso uccidere?eh..che ne dici?)diventerà un EMO?

rosipoli ha detto...

eppure, quando sarà adulto, ti mancherà. Io rivoglio i bimbi che questimiei figli adulti sono stati. Chissà quando sarà nell'età di diventare qualcosa,quando gli EMO saranno memoria storica, cosa diventerà?
O,visto che le mode tornano, magari ci saranno i beatles ed i figli dei fiori? Chissà cosa ci sarà?
rosi

Anonimo ha detto...

Ti porgo le mie condoglianze per la morte di tua Zia.
----
Leggendo la prima parte del tuo post... ho pensato: "a volte odio le parole".
----
Sono tornato a casa con 38 e mezzo di febbre.... mi sa che stavo covando in queste sere... e domani non posso esimermi dall'andare a lavorare...
Passerà prima, la febbre.
Ora, mi si chiudono gli occhi e la testa rimbomba.
Notte a TuttE.
Sandro

rosipoli ha detto...

vai Sandro vai, che ti seguo a ruota. Il pc è ai piedi del letto e ci siamo già scambiati ( io ed il letto) due occhiate furtive.
Dentro,la boule o borsa d'acqua calda ( alla terrona) me lo sta già riscaldando ( sempre il letto)

Anonimo ha detto...

Ciao, a te che frequenti l'ambiente della scuola (sei un'insegnante?) vorrei chiedere perche' la scuola vuole bambini omologati, tutti uguali, senza personalita', senza differenze di carattere, senza fantasia. In caso contrario entrano in scena classificazioni di tipo psichiatrico. Il bambino e' depresso, e'iperattivo, e'disturbato, ha difficolta' nei rapporti sociali....
Ma un bambino non puo' piu' essere solo timido, tranquillo, distratto o al contrario esuberante e casinista?
E poi erano cosi' belle quelle pagelle con i voti dati con i numeri...ora sembra di leggere un trattato di psichiatria e alla fine non si capisce nemmeno se il risultato e' sufficiente o no...
A.L.

rosipoli ha detto...

per certe maestre auguro sempre un bel campo di concentramento! Con una cura speciale:degli altoparlanti che ,per tutto il tempo , facciano ascoltare dei corsi di aggiornamento.
Tre mesi di cura.Full immersion.
E' che bisogna aggiornarsi e aggiornarsi costa fatica. Bisogna leggere e studiare. Meglio farlo fare ai bambini no?
Comunque io sto con quelli dell'infanzia, che li, ancora, ci possiamo divertire e l'insegnare, spesso diventa , imparare.